Play-off: avanti Juve Stabia, Cosenza e Piacenza, cadono Carrarese e Monza

Fabio Caserta, tecnico della Juve Stabia

Fabio Caserta, tecnico della Juve Stabia  Foto: Nino Russo

I risultati del secondo turno dei play-off. Avanti anche Reggiana, Viterbese e FeralpiSalò

Ancora due sorprese nel secondo ed ultimo turno della prima fase dei play-off di Serie C edizione 2017-18. A cadere in casa, oltre all’Albinoleffe - sconfitto a Bergamo dal sempre più sorprendente FeralpiSalò, già giustiziere del Pordenone -, è stato il Monza dell’ex rossazzurro Luca Liverani. I brianzoli, quarti al termine della regular season nel Girone A, sono stati sconfitti al “Brianteo” da un coriaceo Piacenza che ha concluso la gara in 9 uomini, in virtù delle espulsioni di Taugourdeau e Della Latta. Decisiva, per gli emiliani, la rete siglata da Pesenti dopo 270 secondi.

Bene le altre due “quarte”. Alla Reggiana è bastata la rete di Casarini per avere la meglio sul Bassano. Gli emiliani accedono alla fase successiva come quinta testa di seriePirotecnico 4-3 per la Juve Stabia di Fabio Caserta sulla Virtus Francavilla. Giostra di emozioni al “Menti” di Castellammare di Stabia, con le vespe subito avanti in virtù delle segnature di Melara e Canotto dopo 11 minuti. In mezzo alla doppietta del pugliese Partipilio, tra il 25’ e il 77’, s’incastra la terza rete stabiese di Berardi. Del palermitano Prestia la rete del momentaneo 3-3 all’84’. Sigillo finale per i campani, all’88’, firmato da Paponi.

Cade la Carrarese di Silvio Baldini in quel di Viterbo. I toscani, reduci dal convincente 5-0 alla Pistoiese, sono stati sconfitti dai gialloblù per 2-1. Qualificazione anche per il Cosenza di Braglia, fermato al “San Vito” dalla Casertana per 1-1 (Tutino per i calabresi, Finizio per i falchetti) ma avanti in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare rispetto ai campani.

Le sei qualificate raggiungono al primo turno della fase nazionale (che prevede gare di andata e ritorno) le tre ‘terze’, Pisa, Sambenedettese, Trapani e l’Alessandria, quest’ultima qualificata di diritto in virtù della conquista della Coppa Italia di Serie C. Le gare di andata, in casa di Cosenza, Juve Stabia, FeralpiSalò, Piacenza e Viterbese, si disputeranno domenica 20 maggio. Gli abbinamenti saranno decisi da un sorteggio che si effettuerà nei prossimi giorni. Di seguito il quadro completo dei risultati e delle formazioni qualificate:


SECONDO TURNO (Martedì 15 maggio 2018)
Monza-Piacenza* 0-1
Viterbese*-Carrarese 2-1
Reggiana*-Bassano 1-0
Albinoleffe-FeralpiSalò* 0-1
Juve Stabia*-Virtus Francavilla 4-3
Cosenza*-Casertana 1-1

*Qualificate alla Fase Nazionale

FASE NAZIONALE: QUALIFICATE AL PRIMO TURNO
Teste di serie: Trapani, Pisa, Sambenedettese, Alessandria e Reggiana
Non teste di serie: Piacenza, Viterbese, FeralpiSalò, Juve Stabia e Cosenza