Play-Off: la Lega Pro cambia in corsa...

Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina

Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina 

Approvata un'integrazione alle modalità di svolgimento dei play-off e dei play-out per la stagione 2016/2017

La Lega Italiana Calcio Professionistico comunica quest'oggi, attraverso il proprio sito ufficiale, che è stata approvata un'integrazione alle modalità di svolgimento dei play-off e dei play-out per la stagione 2016/2017. La suddetta integrazione è stata discussa e approvata dal Consiglio Federale nella riunione dello scorso 21 aprile.

L'integrazione riguarda in particolare il secondo turno dei play-off, per i quali il regolamento (comunicato n. 241/L del 10 giugno 2016) prevedeva inizialmente, in caso di parità tra le due squadre sfidanti, lo svolgimento dei "classici" tempi supplementari e, nel caso in cui la parità fosse persistita anche al termine dei trenta minuti di extra time, degli eventuali calci di rigore.

Con il comunicato n. 185/L del 27 aprile 2017, invece, supplementari e calci di rigore non sono previsti, così come per il primo turno dei play-off. Pertanto " A conclusione delle due gare, risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Nell’ulteriore ipotesi in cui le squadre si fossero classificate nella medesima posizione al termine della stagione regolare, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati)".

Rimangono invariati il primo turno e quelli successivi al secondo. Questa decisione, specie perché presa soltanto a pochi giorni dalla fine della regular season e dopo le discussioni scaturite dal post finale di Coppa Italia di Lega Pro, susciterà di sicuro ulteriori polemiche e opinioni contrastanti.