Oggi in prima squadra, Esposito e Pulvirenti con la Berretti non si erano incrociati

Giovanni Pulvirenti e Raffaele Esposito

Giovanni Pulvirenti e Raffaele Esposito 

Esposito era stato incaricato di seguire la Berretti dei falchetti solo a partire dal girone di ritorno

Come noto, la Casertana ha comunicato di aver sollevato dai rispettivi incarichi l’allenatore Andrea Tedesco ed il secondo Alfredo Cimino, affidando la prima squadra al mister della Berretti Raffaele Esposito, che si avvarrà del supporto del tecnico dell’Under 17 Guglielmo Tudisco. Stupisce non poco la decisione assunta solo a 90' dalla fine del campionato, e sorprende la circostanza che la gara di domenica, Casertana-Catania, sia guidata dalle rispettive panchine da due tecnici provenienti entrambi dalla Berretti. Peraltro, Esposito indossa anche le vesti dell'ex, vantando - giovanissimo - un buon trascorso fra le file dei rossazzurri che lo portarono a vincere con i compagni un campionato di C2.

Per la verità il settore giovanile dei falchetti ha vissuto una stagione parecchio travagliata, che ha portato ad avvicendamenti continui nel management e nello staff tecnico. La Berretti in particolare ha iniziato la stagione con mister Gagliotti, ma il 7 novembre, proprio alla vigilia della gara contro il Catania, l'allenatore lascia la squadra con 9 punti in cinque partite, pagando per la gestione sbagliata del gruppo. Al suo posto arriva Salatiello, ma in campo a Torre del Grifo scende il suo collaboratore, Prof. DE Felice, già nello staff di Gagliotti come preparatore atletico. Non passa neanche un mese, che l'interregno Salatiello-De Felice termina con l'attribuzione dell'ìncarico a mister Castellano. Ma non sarà l'ultimo cambio di guida tecnica per la Berretti della città di Caserta, visto che - liberatosi dal contratto col Potenza in Serie D - toccherà proprio a Raffaele Esposito raccogliere il testimone della conduzione tecnica della maggiore squadra giovanile dei falchetti, al pari di Tudisco per l'Under 17, e tutti gli altri a cascata, per volere del nuovo responsabile del settore. Terminata la stagione per entrambe le formazioni, senza appendice alcuna negli ottavi, sarà sembrata la soluzione più prontamente perseguibile quella che vede affidare la gestione della squadra maggiore al duo Esposito-Tedesco.

Dunque Pulvirenti, nella gara d'andata contro la Casertana a Torre del Grifo terminata con la vittoria dei rossazzurri per 3-1, non ebbe modo di incrociare mister Esposito, visto che quello era il periodo della co-gestione Salatiello-De Felice, ma come detto in panchina si accomodò solo il secondo dei due. Nella gara di ritorno, invece, con Pulvirenti già coinvolto da Lo Monaco nella gestione della prima squadra appena dopo l'interregno Petrone, a marzo toccò a Bellia (secondo di Pulvirenti nella Berretti, incaricato della guida della fomazione), in occasione della sua seconda gara, incontrare Esposito in Casertana-Catania, terminata col punteggio di 1-1. Saranno utili dunque le preziose informazioni che l'allievo potrà riferire al maestro sulle caratteristiche e le competenze del mister campano, anche riguardo taluni giovani eventualmente impiegati o convocati fra le file dei falchetti.