Monopoli-Catania 1-2: Le pagelle dei rossazzurri
- di Salvatore Emanuele
- Serie C | Monopoli |
- 09 Feb 2025 3:19

Andrea "Gino" De Paoli, debutto con gol dell'ex
Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara di Monopoli
DINI voto 6,5: Bravo nelle uscite, tranne nell'occasione della rete dei pugliesi. Decisivo, sull'1-1, quando toglie dall'angolino la fucilata di De Risio.
IERARDI voto 7: Ripescato dal primo minuto - cosa che non accadeva dalla gara con il Potenza dello scorso 14 dicembre - il numero 68 disputa una partita più che positiva, togliendosi la soddisfazione di segnare la rete della vittoria. C'è da chiedersi, o meglio chiedere (a mister Toscano), il perché sia stato lasciato ai margini negli ultimi mesi.
DEL FABRO voto 6,5: Dirige bene la difesa controllando bene Grandolfo. Si fa sorprendere, così come tutto il reparto, nell'azione della rete pugliese segnata proprio dal numero 9.
ALLEGRETTO voto 6,5: A parte la "dormita di gruppo" in occasione della rete dei pugliesi c'è poco da imputare all'ex Picerno.
dal 33' st GEGA voto 6: Entra nella parte finale della gara per far rifiatare Allegretto e dare maggior freschezza al reparto arretrato. Non demerita.
GUGLIELMOTTI voto 6: Pomeriggio complicato per il numero 44, chiamato a limitare Pace, compito che gli riesce a discapito delle sortite offensive.
DI TACCHIO voto 6: In crescita rispetto alle gare precedenti, sfiora il gol al 15' del primo tempo. Suo l'errore dal quale nasce la rete del Monopoli, con una palla persa in una zona sanguinosa del campo. Non è ancora il Di Tacchio visto a inizio campionato, ma lascia ben sperare per le prossime partite.
DE ROSE voto 6,5: Alla freschezza e maggiore agilità dei dirimpettai pugliesi risponde con senso della posizione ed esperienza. Rimane in campo, fino all'ultimo, anche quando la benzina è ormai terminata...
RAIMO voto 5,5: Fa fatica a contenere le sfuriate degli avversari, soffrendo l'asse Greco-Viteritti. In fase di appoggio palesa i limiti tecnici.
dal 1' st ANASTASIO voto 6,5: Nel ruolo di esterno di centrocampo dà il meglio di sé. Sempre preciso e pericoloso quando batte un piazzato. Il gol di Ierardi, tra l'altro, nasce proprio da un corner battuto dal suo sinistro "velenoso".
JIMENEZ voto 6,5: Per buona parte della partita fatica ad emergere, ma quando ci riesce, soprattutto nella seconda parte della ripresa, mette in crisi gli avversari. Da una sua incursione nasce l'espulsione di De Risio. In precedenza, splendido l'assist con il quale manda in porta Corallo.
DE PAOLI voto 6: Ottimizza nel modo migliore l'involontario assist di Greco, trovando il primo gol in rossazzurro proprio nel giorno del debutto. Becca un giallo per una gomitata a un avversario, ne rischia un altro per lo stesso motivo.
dal 23' st CORALLO voto 7: Il suo ingresso spacca la partita. Con il suo movimento alleggerisce la pressione su Inglese, dando al numero 9 rossazzurro maggior respiro. La sua freschezza e agilità mettono in crisi la difesa del Monopoli. Sfiora anche il gol, ma Vitale gli dice di no. Pensare a una conferma dal primo minuto nel prossimo match non sembra eresia.
INGLESE voto 6,5: Come sempre si impegna e si sacrifica per la squadra, ripiegando anche in mediana. Davanti non gli arriva mai un pallone giocabile. Entra nell'azione del gol di Ierardi, spizzando il pallone di quel tanto che mette out i difensori pugliesi.
TOSCANO voto 7: Ancora una volta alle prese con un'autentica emergenza - tra infortuni e squalifiche 10 i calciatori indisponibili - il tecnico calabrese vara un undici iniziale figlio di scelte obbligate, con un terzetto difensivo inedito (Ierardi, Del Fabro, Allegretto) e il neo-arrivato De Paoli in avanti. Ne viene fuori una partita fatta di cuore ed elmetto, con i rossazzurri bravi a difendersi ed altrettanto lesti a ripartire e colpire al momento giusto. Una vittoria di cuore, lo ripetiamo, che arriva nel momento più delicato della stagione di in un campionato che, classifica alla mano, non ha nessun padrone...
ARBITRO TURRINI voto 7: Dirige bene una partita maschia ma non cattiva. Giusta la distribuzione dei cartellini, "rosso" compreso.