Luigi Pulvirenti e Michele Spampinato raccontano la Curva Nord

 

A ottobre in libreria il romanzo che si propone di ricostruire la parabola della curva nord, il tempio del tifo rossoazzurro.

Tredici, come le stagioni che ha impiegato il Catania per risalire dall'Eccellenza alla serie A. Tredici, come gli anni della traversata nel deserto compiuta dalla tifoseria rossoazzurra, rimasta fedele al Catania 1946. La prima non sarebbe stata possibile, se non ci fosse stata la seconda.
E sono queste due storie che si intrecciano a fare da sfondo alla narrazione di Luigi Pulvirenti e Michele Spampinato, nel romanzo in uscita ad ottobre, che si propone di ricostruire la parabola della curva nord, il tempio del tifo rossoazzurro.

Una lunga cavalcata che parte dalla situazione di sfascio post radiazione fino ad arrivare alle manifestazioni di forza dell'anno della promozione, che fecero della nord non solo una delle curve più calorose d'Italia ma un laboratorio di una ideologia ultras originale e moderna, il cui compimento fu il progetto di A Sostegno Di Una Fede. Una operazione ambiziosa. E chi poteva farsene carico se non una coppia, certamente atipica, ma funzionale rispetto al progetto, come quella composta da Michele Spampinato, che della curva nord e' capo riconosciuto, e Luigi Pulvirenti, giornalista e scrittore con un passato ed un presente da tifoso del Catania?

Secondo le indiscrezioni che filtrano in questi giorni (dopo l'annuncio della settimana scorsa affidato ad un messaggio su Facebook in città c'è una febbrile attesa e curiosità intorno al testo, di cui ancora non si conosce il titolo ma solo la casa editrice che lo pubblicherà: la toscana Eclettica Edizioni di Alessandro Amorese), il romanzo racconterà in forma di autobiografia dello stesso Spampinato (a nostra memoria, e' la prima volta in Italia che un capo ultras in attività di una tifoseria importante parla della sua storia, raccontando dal di dentro il mondo degli ultras, ndr) gli eventi accaduti dal 1993, anno della radiazione del Catania, al 2006 della promozione in serie A.
Tra vita vissuta ed amarcord, secondo lo stile di scrittura che Pulvirenti (la cui carriera è iniziata proprio qui, su Calciocatania.com nel 2002, con la rubrica Il Mirino) ha affinato nei due romanzi già pubblicati:"D'Estate I Temporali" (2010) e "Dorival" (2012), entrambi per la siciliana Euno Edizioni. Un connubio, quello tra i due, che preannuncia un volume che fisserà in una fotografia una straordinaria storia collettiva, quella della tifoseria rossoazzurra. O, per utilizzare le parole dei due, per lasciare di questa storia una traccia a beneficio di chi "pur non avendo avuto la possibilità di viverla, ne conservi memoria".
Uscita prevista in autunno.