Lega Pro: Firenze sede permanente dei playoff

Una vecchia immagine dello stadio di Firenze, oggi intitolato ad Artemio Franchi

Una vecchia immagine dello stadio di Firenze, oggi intitolato ad Artemio Franchi 

Dall'8 al 18 giugno la città del Giglio ospiterà le semifinali e la finale dei playoff. A Prato la Final Four Berretti.

Come già preventivato, le semifinali e la finale playoff del campionato di Lega Pro 2016/17 "Si terranno dall’8 al 18 giugno in un’unica città, che diventerà sede permanente". E' quanto si legge all'interno del comunicato odierno che riassume ciò che è stato discusso ed approvato nel corso del Consiglio Direttivo, che si è tenuto stamane presso la sede della Lega Pro a Firenze. A svelare la sede della "final four", ci ha pensato il presidente Gravina: "Sarà Firenze, il teatro delle gare dei playoff. Città dove ha sede la Lega, che nasce con Artemio Franchi, e che riflette la tradizione del nostro campionato, che è quello della storia dei Comuni d’Italia". Niente da fare per Catania, dunque, nonostante la presenza di un centro all'avanguardia come Torre del Grifo (l'ad Lo Monaco aveva dichiarato a più riprese di voler presentare alla Lega la candidatura della città etnea). Per quanto riguarda la Final Four Berretti, si disputerà sempre in Toscana, ma a Prato.

Ricordiamo ai nostri lettori che la final four dei playoff sarà preceduta da tre turni:

- la "Prima Fase", alla quale partecipano le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone, che si disputa in gara unica (ospitata dalla squadra meglio piazzata in classifica);

- la "Seconda Fase", alla quale partecipano 16 squadre (le 12 che hanno superato la Prima Fase, le tre seconde classificate di ciascun girone e la squadra che vince la Coppa Italia di Lega Pro). Tale fase si disputa con gare di andata e ritorno;

- i quarti di finale, ai quali partecipano le 8 squadre che hanno superato la Seconda Fase. Anche per i quarti sono previste gare di andata e ritorno.

A quel punto, presso la sede di Firenze, le 4 qualificate alle semifinali si sfideranno in gara unica; le vincitrici disputeranno la finale, contendendosi la promozione in Serie B, sempre in gara unica.