Lecce abbattuto, l'Under 17 si riprende il primato, Catania - Lecce 3-2

Campo 3 Torre del Grifo, consueto scenario della gare delle formazioni giovanili

Campo 3 Torre del Grifo, consueto scenario della gare delle formazioni giovanili 

Dominio dell'Under 15, gli etnei battono il Lecce grazie al goal di Sinatra

Under 15 a tutto campo, salentini asfaltati dai rossazzurrini di Mister Vezzosi
Dopo il brutto Ko della scorsa settimana contro la Reggina, il Catania era chiamato al riscatto in entrambe le formazioni Under. Ad aprire la giornata sono stati i rossazzurrini di Mister Vezzosi che riescono ad imporsi contro i salentini per una rete a zero grazie al goal di Giacomo Sinatra. Etnei privi di Santapaola, out per problemi di salute, e Geraci, che concluderà la stagione in prestito altrove. Già dalle prime battute gli etnei hanno fatto intendere di volere i 3 punti a tutti i costi, tante le occasioni da goal sprecate prima con Sinastra e poi con Di Stefano. A metà del primo tempo è proprio Sinatra a portare avanti gli etnei, sfruttando a pieno uno svarione difensivo, siglando così l’unica rete di giornata. Dopo il goal, salentini in cerca del pareggio senza mai impensierire Coriolano. Nel secondo tempo è solo il Catania ad avere in mano il pallino del gioco senza mai concedere spazi ai leccesi che alla lunga ammainano la bandiera della resa. Fondamentale per l’Under 15 la vittoria di quest’oggi che permette di mantenere il passo verso la qualificazione ai play off. Domenica prossima etnei in campo contro l’Akragas per continuare a raccogliere i punti per l’obiettivo prefissato.

Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D

Catania – Lecce 1-0

Catania: Coriolano, Lo Duca, Di Francesco, Ferrarotti A., Oliveri, Nicotra, Cannia (13’ st Iuculano), D’Angelo (31’ st Lo Presti), Sinatra, Le Mura, Di Stefano S. (13’ st Aquino). A disposizione: Amata, Finocchiaro, Ferrarotti F., Panarello, Scuderi, Leone. Allenatore: Sebastiano Vezzosi.
Lecce: De Luca (28’ st Rizzo), Tarantino, Bagordo (28’ pt Carratta), Notarnicola (9’ st My), De Lorenzis, Perrone, Manca (28’ st Maggio), Tundo (28’ st Maraschio), Lombardi (28’ st Rucco) Sperti (9’ st Elia), Mastore. Allenatore: Stefano De Padova.
Arbitro: Marco Paglia di Enna.
Rete: 17’ pt Sinatra.
Note: Ammoniti: Di Stefano (C) e De Lorenzis (L). Recupero: 2’ pt e 4’ st.

Under 17 all'ultimo respiro, vittoria importante per la riconquista del primato in classifica
Gara dalle mille motivazioni, preparata nel minimo particolare, sfruttando al meglio le qualità a disposizione della squadra. Mister Bellia, dopo aver ritrovato Luca La Spina, rimasto out per tanto tempo per problemi fisici, perde Vincenzo Calì per una frattura al piede. Notizie di mercato anche per l’Under 17, con il portiere Valenti e il difensore Di Bella che concluderanno la stagione alla Sicula Leonzio. Il tecnico etneo schiera in campo una novità dal primo minuto, Giuseppe Giuffrida, classe 2002, autore della rete del momentaneo vantaggio etneo alla fine del primo tempo; ottima prestazione per il giovane catanese che trova la prima maglia da titolare tra le file dell’under 17. Primo tempo in cui entrambe le formazioni hanno giocato senza mai risparmiarsi, infatti si annota l’unica rete a due minuti dalla fine della prima frazione di gara: un ottimo Rossitto si disimpegna bene fra le maglie salentine e serve Peppe Giuffrida che con freddezza manda la palla sul palo più lontano dove Petrarca non può nulla. Nel secondo tempo il Lecce trova subito la rete del pareggio, su calcio d’angolo Politi tira direttamente in porta, malissimo Buemi che non trattiene palla e giallorossi in goal.

Rete che dà fiducia ai ragazzi di Luperto che trovano in 10 minuti il goal del raddoppio, Dattesi indisturbato tutto da solo davanti a Buemi non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Catania che non ci sta a perdere la seconda partita di fila e vedere allontanare sempre più la testa della classifica, Mister Bellia manda in campo Pecorino e Toscano per dare maggiori forze in avanti. Al 29’st goal annullato proprio a Toscano per un presunto fuorigioco. Catania in avanti per il tutto per tutto, a quattro minuti dalla fine è La Spina a siglare la rete del pareggio su colpo di testa dopo un calcio d’angolo. A 60 secondi dalla fine del tempo regolamentare, rossazzurri tutti all'attacco con Castiglia lche a mette in mezzo, ma Calabrese tocca la palla e devia siglando una clamorosa autorete che permette agli etnei di gioire al triplice fischio del direttore di gara. Catania che riaggancia la vetta della classifica grazie al Virtus Francavilla che supera la Reggina per 2 a 1, gli etnei ringraziano i pugliesi e si riappropriano dopo una settimana dell gradino più alto della graduatoria del Girone D. Fra sette giorni Catania ospite dell’Akragas per il primo derby del girone di ritorno.

Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D

Catania – Lecce 3-2

Catania: Buemi; Castiglia, Escu, Panebianco (7’ st Strano), La Spina, Puglisi, Giuffrida G. (20’ st Toscano), Ramella (16’ st Pecorino), Rossitto, Giuffrida S. (1’ st Lanzanò), Licciardello. A disposizione: Spalletta; Cucuzza, Lo Rè, Trovato, Santapaola. Allenatore: Gaetano Bellia.
Lecce: Petrarca (27’ st Russo), Camassa (13’ st Lezzi), Spagnolo, Giglio, Calabrese, Dattesi, Barone (23’ st Mele), Bruno (13’ st Rosato), Rondini (13’ st Ferrante), Politi (23’ st Castello), Pasqua (27’ st Gallo). Allenatore: Claudio Luperto.
Arbitro: Alessio Angelo Boscarino di Siracusa.
Assistenti: Antonino Spanò e Alberto Fiore, di Messina.
Reti: 38’ pt Giuffrida G., 2’ st Politi, 12’ st Dattesi, 36’ st La Spina, 39’ st Calabrese (Autorete).
Note: Ammoniti: Castello e Petrarca (L), Lanzanò (C). Recupero: 0’ pt e 7’ st.