Juve Stabia-Catania 1-1: Le vespe pungono nel 1° tempo, l'Elefante barrisce nella ripresa

Luis Maldonado autore della rete del pareggio

Luis Maldonado autore della rete del pareggio 

Un gol per tempo per campani e siciliani. Al 'Menti' finisce in parità. Il racconto del match

TERZA DI RITORNO
Nel posticipo serale del turno infrasettimanale della terza giornata di ritorno - in diretta su Rai Sport - il Catania di Giuseppe Raffaele rende visita alla Juve Stabia, decima forza del torneo con 26 punti (al pari del Palermo) e reduce dal successo interno sulla Vibonese che ha arrestato a tre la serie di sconfitte consecutive. Al "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia, i rossazzurri, provenienti dalle vittorie casalinghe su Foggia e Monopoli, cercano la sesta vittoria in trasferta della stagione. Punti preziosi nella corsa play-off. Calcio d'inizio alle ore 20.30

DIREZIONE DI GARA
Direzione di gara affidata al signor Claudio Panettella di Gallarate. Il fischietto lombardo - al secondo incrocio con il Catania, il primo risale alla gara col Catanzaro dello scorso dicembre (1-1 il finale) - sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Cravotta di Città di Castello e Stefano Camilli di Foligno; quarto ufficiale il signor Valerio Maranesi di Ciampino.

TABELLINO
JUVE STABIA-CATANIA 1-1
Marcatori: Scaccabarozzi al 42', Maldonado al 64'

JUVE STABIA (3-5-2): Russo; Mulé, Troest (dall'87' Garrattoni), Esposito; Scaccabarozzi, Vallocchia (dal 78' Bovo), Berardocco, Mastalli (dal 78' Iannoni), Rizzo; Borrelli (dal 79' Ripa), Marotta (dall'87' Orlando). A disp.: Farroni, Lazzari, Caldore, Elizalde, Oliva, Bovo, Guarracino, Iannoni, Garattoni, Orlando, Ripa, Fantacci. All: Padalino

CATANIA (3-5-2): Confente; Tonucci, Giosa, Silvestri; Albertini (dal 67' Calapai), Welbeck, Maldonado, Dall'Oglio (dal 46' Golfo), Izco (dal 46' Zanchi); Di Piazza (dal 74' Manneh), Sarao (dal 67' Reginaldo). A disp.: Martinez, Claiton, Sales, Calapai, Rosaia, Manneh, Reginaldo, Vrikkis, Golfo. All: Raffaele

ARBITRO: Claudio Panettella di Gallarate

ASSISTENTI: Andrea Cravotta di Città di Castello e Stefano Camilli di Foligno

IV UFFICIALE: Valerio Maranesi di Ciampino

AMMONITI: Esposito al 10', Albertini al 44', Vallocchia al 63', Silvestri all'84'

ESPULSI:

RECUPERO: 0 pt; 5 st

INDISPONIBILI: Cernigoi, Fioravanti e Lia; Piccolo, Pinto, Russotto e Volpe

SQUALIFICATI: -

DIFFIDATI: Sales

CRONACA PRIMO TEMPO
Il Catania scende in campo con la divisa da trasferta, mentre i padroni di casa indossano il tradizionale completo a strisce verticali rossoblù.
Le due squadre si schierano a specchio, con il modulo 3-5-2. I campani si giocano la carta "Marotta", ex rossazzurro, in campo dal primo minuto. I rossazzurri si affidano al tandem composto da Sarao e Di Piazza.
Al 5’ Marotta va vicino al gol dell’ex, ma Confente si trasforma in un muro e nega la gioia all’attaccante napoletano.
Ancora Marotta protagonista dopo 60 secondi dalla prima occasione: il numero 10 in maglia rossoblù prova a sorprendere la difesa dell’Elefante con un colpo di tacco, ma Silvestri intercetta.
Primo giallo della partita agli indirizzi di Esposito, difensore stabiese.
Al 15’ il Catania guadagna il primo angolo del match. A battere è Maldonado, che pesca Silvestri, il quale colpisce di testa ma non dà potenza alla conclusione, pertanto la palla finisce sul fondo.
Al 21’ Welbeck calcia dalla trequarti, la palla esce fuori di poco, ma Russo era pronto a non farsi sorprendere.
32’. Serie di corner in favore dei padroni di casa.
Al 35’ Maldonado batte un calcio di punizione dall’interno della propria metà campo, il pallone arriva direttamente tra le braccia del portiere delle "vespe".
Al 38’ Scaccabarozzi, dall’interno dell’area di rigore, calcia verso la porta di Confente, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Vantaggio Juve Stabia al 42’ con Scaccabarozzi, che calcia di prima intenzione dall’interno dell’area di rigore avversaria e batte Confente. Il tiro è stato deviato da Giosa.
Ammonito Albertini al 44'.
Punizione di Scaccabarozzi al 46’: deviazione in angolo della barriera. Sugli sviluppi del corner i padroni di casa vanno vicini al raddoppio, ma nessuno riesce nella deviazione vincente.
La prima frazione di gioco si conclude con i campani in vantaggio di misura sui siciliani, grazie al gol di Scaccabarozzi a pochi minuti dall’intervallo.
Gli etnei hanno controllato il match, ma sono stati pressoché nulli in avanti.

CRONACA SECONDO TEMPO
Raffaele cambia subito gli uomini a sua disposizione: rimangono negli spogliatoi Izco e Dall’Oglio, in campo vanno Zanchi e il neo acquisto, ex Juve Stabia, Golfo.
Primo angolo della ripresa per gli ospiti al sesto minuto.
Al 52’ i rossazzurri protestano per un fallo di mano (che effettivamente sembra esserci tutto) di un difensore gialloblù all’interno dell’area di rigore campana. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per la massima punizione.
Scontro tra Rizzo e Confente, gioco fermo.
Al minuto 59 sinistro di Vallocchia che impegna severamente Confente.
Ancora un episodio dubbio in area di rigore campana, con Sarao che finisce a terra.
Al 60' Di Piazza, di testa, si rende molto pericoloso, bravo Russo a respingere.
Tiro fuori di Maldonado.
GOOOOOL!
Calcio di punizione affidato ai piedi di Maldonado: la conclusione dell'ecuadoriano è deviata dalla barriera e la palla si insacca alle spalle di Russo. Il punteggio è adesso di 1-1.

Altri due cambi per i rossazzurri: Reginaldo e Calapai rilevano rispettivamente Sarao e Albertini.
Raffaele esaurisce i cambi al minuto 74, con Manneh che sostituisce Di Piazza.
Altri due cambi per i rossazzurri: Reginaldo e Calapai rilevano rispettivamente Sarao e Albertini.
Giallo per Silvestri all'84'.
All’89’ Golfo, ben servito da Manneh, calcia debolmente verso la porta difesa da Russo.
Saranno 5 i minuti di recupero.
Finisce 1-1 il match tra Juve Stabia e Catania. I rossazzurri mantengono il quarto posto, a meno 4 dall'Avellino.