Il brasiliano Drausio si allena a Torre del Grifo

Rinforzo brasiliano in difesa per Pino Rigoli

Rinforzo brasiliano in difesa per Pino Rigoli  Fonte: CalcioCatania.com

Si attende l'ufficializzazione dell'acquisto del difensore centrale di piede destro svincolato e con passaporto comunitario.

Nelle consuete foto del ritiro pubblicate dal Catania sul proprio sito ufficiale a corredo del report sull'allenamento svolto da Biagianti e compagni nella giornata di ieri, compare tra gli altri anche il brasiliano Drausio, difensore svincolatosi dopo l'esperienza al Red Bull Brasil che dovrebbe andare a rimpolpare il reparto arretrato della formazione allenata da Rigoli. Presente a Torre del Grifo e reintegrato momentaneamente in gruppo anche Luigi Falcone, uno dei giocatori esclusi dai piani tecnici in attesa di sistemazione. Nell'attesa del comunicato ufficiale del Catania che specifichi i termini dell'acquisto di Drausio (dovrebbe trattarsi di un biennale) di seguito un breve profilo del giocatore.

Centrale di piede destro “over
Dráusio Luis Salla Gil, meglio conosciuto come Drausio, è un difensore centrale brasiliano dotato di passaporto comunitario. Classe ’91, si tratta del diciannovesimo “over” messo a disposizione di Pino Rigoli: considerando che altri 3 “over” (Ferrario, Calderini e Rosina) sono fuori rosa e che il limite fissato dalla Lega è pari a 16, è chiaro che da qui a fine mercato ci saranno diverse partenze. Drausio, comunque, va a colmare una doppia lacuna: prima del suo arrivo i difensori centrali della prima squadra erano solo tre (Bergamelli, Bastrini e Mbodj, ai quali sono stati aggiunti i giovanissimi Longo e Noce); inoltre, il solo Mbodj è un centrale destro. Con l’arrivo del brasiliano il reparto si completa sotto il profilo numerico e anche sotto quello concernente il piede di calcio. Secondo rumours di mercato, inoltre, potrebbe arrivare presto a Torre del Grifo un ulteriore centrale di piede destro, l’argentino Matricardi (classe ’94 e quindi “under), di proprietà dell’Argentinos Juniors.
Per quanto riguarda Drausio, si tratta di un difensore che a dispetto della stazza (188 cm) è dotato di una grande rapidità che gli agevola il lavoro negli anticipi e sulle marcature. Dopo le esperienze accumulate nei settori giovanili di Ponte Preta e Guarani, il giocatore ha continuato a militare ininterrottamente nel suo paese cambiando diverse casacche: 6 presenze nel Bonsucesso di Rio de Janeiro nel 2012; 11 nel Paulista nel 2013; quindi l’approdo al più prestigioso Atlético Paranaense, in cui tra 2013 e 2014 ha totalizzato 21 presenze e 2 reti; infine, il prestito al Joinville prima (9 presenze nel 2015) e l’esperienza semestrale al Red Bull Brasil poi (3 presenze nella prima metà del 2016).

Aggiornamento: il Catania conferma l'acquisto
"Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dráusio Luis Salla Gil, nato a Campinas in Brasile il 21 agosto 1991 e cittadino italiano. Il difensore, ex Bonsucesso, Paulista, Atletico Paranaense, Joinville e Red Bull Brasil, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2018."