Il Catania annuncia il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni

 

Il Catania rende noto che presenterà ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, ritenendo eccessiva la sanzione decisa dalla CFA.

Comunicato stampa Calcio Catania
"Il Calcio Catania prende atto del parziale accoglimento del ricorso inoltrato alla Corte Federale d’Appello e annuncia che ricorrerà ulteriormente. L’ampia collaborazione dell’ex Presidente Antonino Pulvirenti, riconosciuta dalla Procura Federale in entrambi i gradi di giudizio, e la certezza che nessun risultato delle partite contestato è stato alterato, inducono la Società a ritenere eccessiva la sanzione così determinata."

Il Catania ricorrerà dunque al Collegio di Garanzia istituito presso il Coni che, secondo quanto previsto dal Codice della Giustizia Sportiva, è l'organo di giustizia di ultimo grado per i casi e nei limiti previsti dallo statuto del Coni. Il Collegio dovrà quindi preliminarmente valutare l'ammissibilità del ricorso, per poi entrare nel merito e modificare (o meno) quanto deciso dalla CFA. Inevitabilmente si allungheranno i tempi per la sanzione definitiva che il Catania sconterà nella stagione 2015/16. Quel che è certo è che gli etnei militeranno in Lega Pro (si attende che sia comunicato il girone di competenza) e che partiranno con una penalizzazione di 9 punti, ai quali dovrebbero aggiungersi ulteriori 2 punti di penalizzazione per il pagamento tardivo degli stipendi dei giocatori della scorsa stagione. Si attende anche di conoscere il destino della stessa Lega Pro: il 3 settembre il Coni si pronuncerà sul ricorso presentato dal Seregno, avente ad oggetto la richiesta di mantenere il numero di 20 squadre per girone stabilito la scorsa stagione. Qualora il Coni desse ragione al Seregno si innescherebbe un vorticoso giro di ripescaggi che determinerebbe un ulteriore slittamento del campionato.