Giovanissimi: Graziano 2 gol, Napoli battuto

Giacomo Graziano con la maglia n° 9 dell'Under 15 durante lo stage a TdG insiema ai compagni Mileti, Biondi, Lavecchia ed Indelicato. (foto: calciocatania.it)

Giacomo Graziano con la maglia n° 9 dell'Under 15 durante lo stage a TdG insiema ai compagni Mileti, Biondi, Lavecchia ed Indelicato. (foto: calciocatania.it) 

Ma il portiere Spataro salva il risultato due volte prima del gol del 2-1 di Graziano.

Era successo già all'andata, il Catania aveva segnato all'ultimo istante con Boncaldo, raddrizzando il risultato finale in un pari. Domenica invece, quando sembrava che la partita finisse in parità, ecco nell'ultimo minuto regolamentare la zampata vincente del nostro goleador Graziano - palermitano, arrivato l'anno scorso dal Cantera Ribolla - che realizza il definitivo 2-1 e la sua personale doppietta.

Nel primo tempo il Napoli, capolista del girone, controlla la partita e non soffre gli attacchi dei rossazzurri che creano poco in zona gol. Gli azzurrini peraltro colgono la traversa con Mattera e qualche minuto dopo è Mentana che spreca davanti a Spataro. La prima frazione è di chiara marca partenopea, anche se infruttuosa ai fini del risultato. Nella ripresa vantaggio degli azzurri siglato di testa dal capitano Esposito, su corner battuto da Russo, con gli azzurrini lasciati troppo liberi dai difensori del Catania. E' il momento comunque di alzare i ritmi, i rossazzurri ci mettono cuore e gambe, iniziando ad attaccare. I minuti di recupero sono cruciali, il pareggio arriva nel primo minuto grazie al cross di Biondi che l’attaccante Graziano indirizza di testa in rete.

Il Napoli potrebbe capitalizzare il risultato in due occasioni, ma Spataro - bel finale di stagione per il giovane portiere originario di Grammichele - ci mette corpo e guantoni chiudendo la strada agli attaccanti napoletani in entrambe le azioni, salvando il risultato a pochi minuti dalla fine della partita.

Luigi Spataro, classe '99, portiere dei Giovanissimi Nazionali.


Negli ultimi secondi però arriva il gran colpo, c'è un tiro-cross dalla destra di Noce che Shaeper non agguanta, Di Stefano non esita a sfruttare l'occasione ma il suo tiro viene respinto dallo stesso portiere napoletano, il pallone arriva a Graziano che di testa timbra la traversa e sulla carambola insacca, siglando la sua quinta doppietta personale e soprattutto il 14 gol che gli vale la seconda posizione nella classifica marcatori del girone. Peccato non possa incrementare il suo bottino non potendo giocare l'ultima di campionato in casa della Paganese perchè, ammonito e già in diffida, sarà squalificato dal giudice sportivo.

Tabellino

CATANIA-NAPOLI 2-1
MARCATORI: 20°st Esposito (N), 36° e 40°st Graziano (C)

CATANIA: Spataro, Florio (De Luca), Noce, Mileti (Indelicato), Napoli, Longo, Papaserio, Bellanca (Di Stefano), Asero (Santangelo), Biondi, Graziano. A disposizione: Basile, Morales, Pannittieri, Rausi. Allenatore: Suriano.

NAPOLI: Shaeper; Musella (Guida), Cesarano, Amabile, Esposito (Caiazza), Riccio, Messina, Passeri (Pelliccia), Mentana (Vasca), Mattera (Daddio), Russo. A disposizione: D’Andrea, Rea, Santoro. Allenatore: Liguori.

ARBITRO: Fragalà di Acireale.
NOTE: AMMONITI: Mattera, Amabile, Mentana e Esposito (N), Bellanca, Longo e Graziano (C).
RECUPERO: 1’ pt/6’ st.