Giovanili, rossazzurri al lavoro; usciti i calendari Under

La gioia dei ragazzi della Berretti dopo la vittoria sull'Andria

La gioia dei ragazzi della Berretti dopo la vittoria sull'Andria 

La Berretti sempre con Pulvirenti, l'Under 17 adesso affidata a Gaetano Bellia e l'Under 15 con la conferma di Peppe Mascara

Da parecchi giorni sul Campo 3 di Torre del Grifo, la Berretti del Catania lavora agli ordini di Giovanni Pulvirenti, accreditato di ben tredici (con l'attuale) stagioni consecutive tutte vissute all’interno di tornei nazionali, Giovanissimi, Allievi, Primavera (sei) e in ultimo Berretti. Nel carnet del mister due Final Eight, prima con gli Allievi, poi la Primavera, per arrivare alle due Final Four consecutive della Berretti, in entrambi i casi ad un passo dalla storica finale. Una novità nella Berretti sarà certamente la figura del Team Manager, non più coperta come noto da Varsallona ormai alla Sicula Leonzio, affidata con tutta probabilità a Loreto Cerasa, altro storico dirigente delle giovanili rossazzurre.

In attesa di conoscere il gruppo definitivo di 20-22 ragazzi, inclusi i profili di chi indosserà per la prima volta il rossazzurro (con il primo annuncio della società che riguarda il portiere Damiano Fabiani, classe '99, proveniente dalla Sambenedettese), nel frattempo, considerate le tante operazioni in uscita, e i ragazzi aggregati alla prima squadra, in allenamento ed in amichevole, non è difficile ipotizzare chi faccia parte del progetto Berretti 2017/18.

Hanno lasciato la base, tutti in prestito, Luigi Spataro e Simone Pantò (entrambi '99, rispettivamente portiere e difensore) direzione Taranto, Kevin Biondi ('99, attaccante) alla Igea Virtus, e la coppia '98 composta dal centrocampista Simone Schisciano e dal difensore David Biancola che sono andati al Potenza; altra coppia, che indosserà la maglia dell'Acireale, Samuele Maccioni ('98, centrocampista) e Orazio Pannitteri, attaccante classe '99, mentre i difensori entrambi '99 Mario Noce e Lorenzo Longo con il Chieri e la Sanremese, Cristian Ferraù ('98, centrocampista) al Paceco, Valerio Asero ('99, attaccante) al SFF Atletico e Placido Indelicato ('99, difensore) nella sua Biancavilla.

Sono ancora in corso di sistemazione Samuele Bonaccorsi ('98, difensore) che si è allenato con la Berretti e il terzetto che ha iniziato la preparazione in prima squadra che necessita di giocare con continuità, ovvero i due centrocampisti Alessio Rizzo e Davide Di Stefano (rispettivamente '98 e '99) e l'attaccante '99 Giacomo Graziano. Unico a restare fra le file della prima squadra il gambiano Kalifa Manneh ('98, attaccante), che dopo il (tardivo) brillante esordio della scorsa stagione, sembra godere ampiamente della fiducia di mister Lucarelli.

Last, but not least tutti i ragazzi '99 confermati, da Gianmarco Papaserio a Francesco Napolitano, per arrivare ai profili di chi come Manno, Giuffrida, Calì, Costantino e Condorelli, sono alla seconda stagione in rossazzurro; ancora, i 2000 protagonisti dei quarti di finale del campionato Under 17, in molti casi con importanti esperienze già accumulate agli ordini dei mister Pulvirenti (e Bellia), come il terzino Carmelo Florio e l'attaccante Gianmarco Distefano, non tralasciando lo stesso portiere Luigi Manno e il difensore centrale Samuele Berti. Saranno della squadra anche il difensore Algiati, i centrocampisti Lombardo e Arena, la punta Finocchiaro, mentre mancheranno Bellanca e Santoro, con quest'ultimo in prestito al Troina.

Sempre riguardo il quadro delle maggiori giovanili rossazzurre, registrando il recente avvio dei lavori, dal 21 agosto per l'esattezza, anche per i ragazzi 2001 questa stagione affidati alle cure di mister Bellia che sostituisce Alderisi ormai alla Sicula Leonzio, con protagonisti i ragazzi della squadra che la scorsa stagione vinse fuori classifica il proprio girone Allievi Regionali; infine l'Under 15 che vede pienamente confermato Peppe Mascara alla guida dei 2003. A proposito di campionati Under proprio ieri sono stati pubblicati i calendari di entrambi i tornei, la prima giornata si giocherà il 10 settembre a Torre del Grifo, ospite la Reggina.

Completiamo il discorso giovanili con le panchine (tutte confermate) delle squadre che parteciperanno alle competizioni organizzate dalla LND in ambito regionale e FIGC per quello provinciale; Vezzosi per quanto riguarda gli Allievi Regionali, La Causa i Giovanissimi, infine D'Amico per gli Esordienti del torneo provinciale.