Fra i 2001 solo Panebianco e Rossitto confermati, svincolo per gli altri

Antonio Panebianco, classe 2001, jolly della fascia sinistra (ph: Daniele Sicilia)

Antonio Panebianco, classe 2001, jolly della fascia sinistra (ph: Daniele Sicilia) 

Molte mancate riconferme anche fra i 2002, fra i 2003-2004-2005 sorprende non poco lo svincolo del bomber Mastrosimone

Come da previsioni, non curato svincolo alcuno nella lista straordinaria del 31 luglio, il Catania ha provveduto nei termini del 16 settembre a comunicare alla lega i nomi dei ragazzi non riconfermati dalla società (art. 33 delle N.O.I.F.); con i C.U. n. 32/L del 18 settembre e n. 30/L del 17 settembre, la Lega Pro ha pubblicato le liste contenenti, rispettivamente, l’elenco dei calciatori appartenenti alla classe 2001 e quello delle classi 2002-2003-2004-2005.

Sorprendono non poco il numero complessivo degli svincolati, ben 42, che di fatto svuotano o quasi la foresteria del Village, vista la massiccia presenza di fuori sede nelle liste, e, particolarmente, alcuni nomi il cui percorso è stato sempre significativo, se non brillante.

CLASSE 2001
BUEMI MARCO
CALÌ VINCENZO
CASTIGLIA RAOUL
CUCUZZA ANTONIO
ESCU IBRAHIM
GIUFFRIDA SIMONE
LANZANÒ MATTEO
LA SPINA LUCA
RAMELLA SIMONE
SANTAPAOLA GABRIEL
TOSCANO ALESSANDRO
TROVATO DOMENICO

Se alcuni ragazzi erano già da tempo scomparsi dai radar di Torre del Grifo perché oggetto di prestiti, anche da due stagioni a questa parte, e altri hanno volutamente cercato soluzioni diverse, sorprendono le mancate conferme di pilastri della formazione Berretti della scorsa stagione come Ramella e Calì.

Percorso in discesa e pre-contratto invece per Antonio Panebianco (in foto) e Luigi Rossitto, entrambi confermati in questa delicata fase della propria carriera, primo sbocco dopo il settore giovanile. Panebianco ha rappresentato per chi non mastica di giovanili la vera sorpresa più recente: già convocato per la preparazione ai playoff dal tecnico Lucarelli come premio della proficua stagione in Berretti, è stato confermato per l'attuale preparazione da Raffaele. Rossitto, invece, aveva già esordito in Serie C durante la gestione Lucarelli prima della sospensione del campionato, e della Berretti è stato il marcatore principe fra i rossazzurri con 12 reti messe a segno.

Le attuali limitazioni in tema di composizione della rosa (unica lista 22 calciatori fino alla classe 2000 + un unico classe 2001, illimitati giovani di serie purché sotto contratto), di fatto, pongono il tecnico di fronte a scelte molto severe per sfoltire la rosa degli elementi a disposizione; la sicura presenza di Pecorino nell'unico slot previsto per i 2001, rende assai probabile un prestito per entrambi i ragazzi che valga loro la possibilità di giocare in continuità per presentarsi la prossima stagione con tutte le carte in regola per puntare al primo contratto pro.

E a proposito di primo contratto pro, oggi è stato il gran giorno per il 2002 Simone Pino, che firmando la cessione temporanea alla Lazio (giocherà il campionato Primavera 1 e la Youth League), ha prima regolarizzato la propria posizione con il Catania grazie ad un triennale.

CLASSI 2002-2003-2004-2005
2002
AGATI SALVATORE
CANTARERO DYLAN
CONTI DARIO
LA DELFA LORENZO
MACCARRONE CHRISTIAN
PAPPALARDO RICCARDO

2003
BONACCORSO FEDERICO
DI FRANCESCO ALESSIO
FINOCCHIARO GABRIELE
SIRACUSA MATTIAS

2004
ALVANI GIUSEPPE
CATINELLA SALVATORE
LAUDANI GIUSEPPE
MASTROSIMONE GABRIELE
OZAWJE EMANUELE
PICCIONE IVANO
PUCCIO VINCENZO
ROMANO VINCENZO
SARNI ANTONIO
VIRGILLITO ANTONIO
VITELLI LUIGI

2005
CAPUANA CARLO
DI PERNA SIMONE
GALVAGNA GABRIELE
LO PRESTI SIMONE
MONCADA FILIPPO
MONTAGNO CAPPUCCIN SAMUELE
PAPPALARDO DAVIDE
PEDALINO ANTONINO
VIOLANTE DARIO

Fra i 2002, un discreto ruolino per Pappalardo la scorsa stagione fra le file della Berretti, che eppure non gli è valso la conferma, stesso discorso per Di Francesco nei 2003; nei 2004 se la sorpresa (in negativo) assoluta riguarda il bomber dello scorso torneo U17 regionali Gabriele Mastrosimone, che ha messo a segno il bottino di 32 reti fino alla sospensione del campionato a causa del Covid-19, eguale meraviglia per l'estromissione di Catinella, pilastro della difesa. Infine fra i 2005 niente conferma anche per il difensore e capitano Pedalino (stage nazionale U15 per lui) e il centrocampista Violante.