Focus sul prossimo avversario: la Cavese

Uno scatto della gara di andata

Uno scatto della gara di andata 

I rossazzurri saranno ospiti dei campani domenica 9 febbraio. Si giocherà al 'Menti' di Castellammare di Stabia

Il Catania di Lucarelli si appresta ad affrontare la trasferta numero 13 in campionato. Domenica 9 febbraio, con calcio d’inizio alle 17.30, sarà ospite della Cavese, allo stadio "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia, in occasione della venticinquesima giornata (sesta di ritorno) del Girone C della Serie C. Nel match di andata, disputatosi lo scorso 25 settembre al "Massimino", i padroni di casa uscirono vittoriosi con un rotondo 4-0.

--> Il rendimento in campionato
I cavensi occupano la decima posizione in classifica, l’ultima che dà accesso ai play-off, a quota 32 punti, uno in meno dei rossazzurri. Le caselle relative alle vittorie, ai pareggi e alle sconfitte sono riempite dal numero 8.
In casa sono 5 i successi: contro Paganese (1-0), Avellino (2-0), Monopoli (1-0), Reggina (3-0, alla ripresa del campionato) e Teramo (1-0); 6 i pari: 1-1 all’esordio con il Picerno, stesso risultato nelle gare con Vibonese e Ternana, 2-2 con Catanzaro e Bisceglie, a reti bianche con la Casertana. Unico k.o., lo scorso 27 ottobre, con il Rieti (0-2).
Fuori casa hanno vinto a Rende (0-1), Viterbo (1-0 sulla Viterbese) e Vibo Valentia (1-0 sulla Vibonese); pari a reti inviolate a Potenza e Pagani (nell’ultimo turno contro la Paganese); sono stati battuti da Reggina (5-1), Teramo (2-0), Catania (4-0), Bari (4-0), Sicula Leonzio (3-1), Virtus Francavilla (1-0) e Picerno (3-1).

--> I numeri
I metelliani hanno segnato 21 gol e ne hanno subiti 31; tra le mura amiche sono 15 le reti fatte, 9 quelle subite.
I marcatori: Russotto (5), Germinale (4), Di Roberto, Matino e Spaltro (3), Addessi, Matera e Sainz Maza (1).

--> L’organico
Il tecnico degli aquilotti è Salvatore Campilongo ‒ da calciatore è stato attaccante, tra le altre, anche di Palermo e Venezia, mentre da allenatore si è seduto sulle panchine di Empoli, Casertana e Vibonese ‒ succeduto a Francesco Moriero, già tecnico del Catania dal marzo del 2016 fino al termine della stagione, quando prese il posto di Pippo Pancaro.

Il portiere titolare è il diciannovenne Luca Bisogno, di Cava de' Tirreni e cresciuto nella Cavese. Titolare due stagioni fa in serie D, nella cavalcata verso la C, lo scorso campionato ha giocato appena dodici minuti: partito dall’inizio fu sostituito per infortunio nella gara casalinga contro la Viterbese della 27ª giornata. Giovanissimi anche gli altri due portieri: il triestino Matteo Kucich, classe '98, ha debuttato nella gara di coppa Italia contro la Triestina del 4 agosto 2019, persa dalla Cavese per 3-1; e il ventitreenne albanese Alessio Abibi, arrivato nell’ultimo giorno del mercato invernale dall’Avellino.

Il capitano della squadra, quando tra gli undici di partenza non c’è Favasuli, è Lino Marzorati, difensore centrale di scuola Milan, classe '86. È arrivato a Cava de' Tirreni la scorsa estate dalla Juve Stabia, con la quale la scorsa stagione ha totalizzato 30 presenze e vinto il girone C del campionato di Serie C. L’ex Milan fa coppia al centro della difesa con il ventenne napoletano Emmanuele Matino, di proprietà del Parma. Lo scorso campionato è stato in forza al Potenza, con il quale ha disputato 13 incontri.

Il vero capitano della squadra è Francesco Favasuli, centrocampista centrale di 36 anni di Locri, alla terza stagione con i blufoncé. Nelle due precedenti esperienze ha collezionato 45 presenze e 2 reti, tra serie C, serie D e le rispettive coppe. Fa parte dell’organico campano anche l’ex rossazzurro Luca Lulli (9 presenze). A Catania nella stagione 2015/2016 ha giocato 10 partite, prima di approdare al Savona, nel girone B. Nel campionato 2018/2019 ha giocato per il Fano (30 presenze nel girone B della Serie C). Un giovane centrocampista è Antonio Matera (23 presenze e una rete all’attivo), classe 1996. Anche lui, come Matino, lo scorso torneo ha giocato con il Potenza, totalizzando 31 presenze, comprese quelle in coppa Italia e nei play off.

Un altro ex dell’Elefante lo troviamo nel reparto avanzato, trattasi di Andrea Russotto, miglior realizzatore della squadra con 5 marcature in 22 partite giocate. Approdato in rossazzurro nel 2015 dalla Salernitana, ha giocato 93 partite e messo a segno 16 gol con i siciliani in tre stagioni. L’ex Sicula Leonzio Miguel Sainz Maza ha giocato fin qui 23 volte e messo a segno una rete. Spagnolo di 26 anni è cresciuto nel settore giovanile del Barҫa, in Italia ha indossato anche le maglie di Reggina, Foggia, Pordenone e Pisa. In organico c’è anche il trentottenne Claudio De Rosa, che è sceso in campo in 8 occasioni, compreso nella gara del "Massimino" (all’andata). Nella scorsa stagione ha realizzato 4 centri in 18 incontri. Una rete l’ha siglata in occasione del confronto con gli etnei dello scorso 28 aprile. Era la penultima giornata, il Catania era avanti 2-1 fino al 92’, quando De Rosa realizzò dal dischetto il gol del pareggio facendo esplodere di gioia il pubblico del "Lamberti".

--> La formazione tipo
4-3-3
Bisogno (Abibi);
Spaltro, Matino (Rocchi), Marzorati, Nunziante (Polito);
Favasuli (Castagna), Bulevardi (Lulli), Matera;
Di Roberto (Addessi), Germinale (Cesaretti, De Rosa), Russotto (Maza).