Focus sul prossimo avversario: il Potenza

Il tecnico dei rossoblù Giuseppe Addamo Raffaele

Il tecnico dei rossoblù Giuseppe Addamo Raffaele 

La sfida con i lucani è in programma domenica 3 marzo, alle 14.30, allo stadio 'Massimino'

Il prossimo avversario del Catania, in occasione della gara valida per la 29ª giornata del Girone C della Serie C, in programma domenica 3 marzo alle 14.30, allo stadio "Angelo Massimino", sarà il Potenza. La squadra della Basilicata è allenata dal siciliano Giuseppe Addamo Raffaele. Il tecnico di Barcellona Pozzo di Gotto, che in passato ha guidato Igea Virtus, Orlandina e Akragas, siede sulla panchina rossoblù dalla sfida in casa del Rende dello scorso 13 ottobre (alla 6ª giornata), quando prese il posto dell’esonerato Nicola Ragno.

--> L’andamento in campionato
I leoni hanno disputato 25 partite, una in meno dei rossazzurri, conquistando 35 punti, che valgono il nono posto in classifica, frutto di 8 successi, 11 pareggi (insieme alla Cavese sono la squadra che ha pareggiato di più) e 6 sconfitte (come gli etnei).
Al "Viviani", oltre al 3-1 rifilato all’Elefante nel match di andata (fu la prima vittoria in casa), hanno battuto la Virtus Francavilla (sempre con il punteggio di 3-1), la Casertana (1-0) e il Siracusa (2-0) nell’ultimo turno; i pareggi interni sono ben 7, con Monopoli (0-0), Paganese (1-1), Reggina (1-1), Matera (0-0), Trapani (1-1), Juve Stabia (0-0) e Rende (0-0); l’unica sconfitta casalinga è il pesante 5-1 subito dal Catanzaro nell’ultimo incontro del 2018.
Fuori casa le vittorie ottenute sono 4, ai danni di Rende (0-2), Siracusa (0-1), Rieti (1-5) e Paganese (3-4); altrettanti i pareggi, contro Bisceglie (1-1), Cavese (1-1), Monopoli (1-1) e Reggina (0-0); 5 i k.o.: a Viterbo (1-0 dalla Viterbese), a Vibo Valentia (1-0 dalla Vibonese), a Catanzaro (1-0 per i giallorossi padroni di casa), a Castellammare di Stabia (4-0 contro la capolista Juve Stabia) e in quel di Lentini (2-1 per la Sicula Leonzio).

--> I numeri
Le reti all’attivo dei lucani sono 29, 26 quelle al passivo; in casa 13 fatte, 10 subite; in trasferta 16 gol fatti (4 in più del Catania), altrettanti subiti.
Non perdono in campionato da 6 partite (dal 30 dicembre): 2 successi e 4 pari.
I marcatori: França (9), Genchi (5), Émerson (3), Guaita (3), Lescano (2), Longo (2), Di Somma, Sales, Salvemini (attualmente in forza al Monopoli), Strambelli (oggi alla Reggina, ha segnato il suo unico gol in rossoblù contro il Catania) e Manuel Ricci (1).

--> L’organico
Il portiere titolare è una vecchia conoscenza del Catania, in particolare del settore giovanile rossazzurro dove ha militato: si tratta del napoletano Raffaele Ioime. In difesa, il centrale brasiliano Émerson Ramos Borges, 38 anni (già giustiziere del Catania con la maglia del Livorno in Serie A), le ha giocate tutte, timbrando anche il cartellino dei marcatori in 3 occasioni. Il mancino in carriera si è fatto spesso apprezzare per le sue "sassate" dalla lunga distanza su calcio di punizione e per la sua bravura sui calci piazzati; altro centrale difensivo è l’esperto Antonio Giosa, 35 anni, con una lunga carriera alle spalle. Dopo aver indossato le maglie di Reggina, Cittadella, Messina, Como, Lecce e Alessandria ha finalmente vestito quella della sua città, con la quale ha collezionato però appena 4 presenze.
Sulla mediana c’è Francesco Dettori, arrivato in estate dalla Feralpisalò come Émerson, che ha collezionato 23 presenze. Classe ’83 ha giocato anche per la Carrarese, il Pescara e l’Avellino; altro esperto centrocampista è il barese Marco Piccinni, 22 presenze, ex di Bari, Piacenza e Fidelis Andria.
In avanti l’argentino Leandro Guaita, esterno destro, garantisce esperienza, anche internazionale (Germania, Honduras e Argentina), e gol: sono 3 quelli realizzati in questa stagione, di cui uno contro il Catania; il capitano, centravanti e miglior marcatore della squadra è il 38enne brasiliano Carlos França, 9 gol in 21 presenze, anche lui a segno nella gara d’andata contro i rossazzurri. La punta verde oro, che in Italia ha indossato anche le casacche di Cuneo e Triestina, è terzo nella classifica generale dei marcatori del Girone C; un altro attaccante importante su cui possono puntare i leoni è l’ex bomber del Monopoli Giuseppe Genchi, 22 presenze e 5 gol in questo torneo.
Dal mercato di gennaio sono arrivati Terracino dal Teramo, l’argentino Lescano dal Parma, Sepe e Manuel Ricci dal Matera e Sebastiano Longo dalla Paganese, ma di proprietà del Parma. Da pochi giorni è arrivato l’attaccante Jacopo Murano, svincolato, ex di SPAL e Trapani.

--> La formazione tipo
Vi mostriamo la formazione tipo del Potenza con il modulo 4-3-3, quello maggiormente utilizzato nel corso della stagione dal tecnico Raffaele, che ha però esordito in panchina scegliendo il modulo 3-4-3 e ha mischiato le carte nelle ultime 5 giornate di campionato, nelle quali i leoni rampanti sono scesi in campo con il 5-4-1, il 3-4-3 e il 3-5-2 (domenica scorsa contro il Siracusa):
Ioime;
Coccia (Sales), Di Somma (Giosa, Matino), Émerson, Sepe (Panico);
Guaita (Coppola, Coccia), Piccinni (Matera), Dettori;
Lescano (Guaita), França (Murano), Genchi (Longo).

Nel reparto offensivo França e Genchi sono garanzia di gol e pericolosità, le alternative non mancano, specie con l’arrivo, per ultimo, di Murano. Anche negli altri reparti non mancano le soluzioni, anche con degli spostamenti, vedi Coccia che fa sia il terzino destro che l’esterno di centrocampo, cosa che vale anche per Guaita, che è stato schierato sia a centrocampo che nel tridente d’attacco.