Con Piovanello al Catania, Raffaele pensa al 3-4-3?

Mister Raffaele

Mister Raffaele 

Il giovane di proprietà del Padova sarebbe di troppo nel 3-5-2; inoltre, in mediana manca un regista titolare.

L'acquisto, da parte del Catania, dell'esterno offensivo Piovanello, potrebbe sparigliare le carte rispetto a quella che era l'idea iniziale coltivata da mister Raffaele. Nell'ottica di proseguire col 3-5-2, modulo sul quale il tecnico lavora dall'inizio del ritiro, l'attacco era infatti numericamente completo: Sarao o Pecorino come prime punte, Reginaldo o Gatto come seconde punte, lo stesso Gatto insieme a Biondi e Manneh pronti ad essere utilizzati come ali nel caso di passaggio a partita in corso ad un modulo che preveda laterali d'attacco. Un po' come nel caso della partita contro la Paganese, che ha visto il Catania scendere in campo col 4-2-4 nella ripresa.
4-2-4 che però non sembra un'opzione praticabile quale modulo fisso, da utilizzare sin dal primo minuto di gioco, in quanto Raffaele ha individuato nella presenza di Calapai e Pinto (giudicati "i migliori quinti della categoria") il punto di partenza per costruire questa squadra, impostando una difesa a 3 proprio per sfruttare (e proteggere) il lavoro dei tornanti di centrocampo. A questo punto, l'unico modo per ottimizzare le risorse a disposizione in avanti dopo l'arrivo di Piovanello (che altrimenti finirebbe con l'essere poco più che un'ulteriore alternativa) sembra essere l'utilizzo del 3-4-3, con l'avanzamento di Biondi nel tridente e l'utilizzo a rotazione di uno qualsiasi degli altri esterni/seconde punte a supporto del centravanti. Lo stesso Piovanello, in particolare, essendo mancino potrebbe giocare sul lato opposto, "alla Suso" (o, rimanendo a Catania, alla Sarno, Barrientos o De Zerbi).
Se davvero Raffaele stia pensando a questa soluzione non sarebbe casuale, non solo osservando il mercato condotto dalla società, ma anche per ovviare ai problemi che sta attraversando il centrocampo, privo del necessario playmaker di qualità, date le noie burocratiche relative al tesseramento di Maldonado (e con Vicente che non gode ancora della massima fiducia). Centrocampo che, comunque, si ritroverebbe con diversi doppioni (Izco, Rosaia e Welbeck hanno caratteristiche simili) e che al momento può contare sull'unica certezza, rappresentata da un ritrovato Dall'Oglio.

RAFFAELE PENSA AL 3-4-3?

Mi ha sorpreso l'acquisto, da parte del Catania, dell'esterno offensivo Piovanello. Nell'...

Pubblicato da Enrico Salvaggio su Venerdì 2 ottobre 2020