Catania: svelate le maglie per la stagione 2017/18

Le nuove maglie del Catania, presentate oggi a Torre del Grifo

Le nuove maglie del Catania, presentate oggi a Torre del Grifo  Foto: CalcioCatania.com

Presentazione a TdG in presenza degli sponsor e di giocatori "testimonial" che hanno svelato il loro numero di maglia

Stamane, presso la Sala Congressi di Torre del Grifo, sono state presentate le maglie ufficiali, fornite da Givova ed in dotazione al Catania per la stagione 2017/18, che vedrà i rossazzurri impegnati nel girone C del campionato di Serie C. Nella conferenza, presieduta dall’ad del club etneo Pietro Lo Monaco, erano presenti i rappresentanti degli sponsor che figureranno sulle divise da gioco: il main sponsor DomusBet (presente sulla parte anteriore della maglia) ed i co-sponsor Bacco (che è passato dal retro alla parte anteriore, sostituendo EcoGruppo), GNV (confermato sui pantaloncini) e Lo Re (presente sul retro ed unica novità rispetto alla divisa dello scorso anno).

La prima maglia, che ha esordito lo scorso 29 luglio nell’amichevole col Troina, è caratterizzata da una maggiore ampiezza delle bande verticali, rispetto alla versione del biennio precedente (targato Macron): non a caso, le bande rosse sono 2 e non più 3. Le altre due novità sono rappresentate dal colletto a V e dal ritorno “integrale” delle bande verticali rosse sulla parte posteriore della maglietta. Invariato, invece, per il dodicesimo anno di fila, il “font” di numeri e nomi (come già approfondito da CalcioCatania.com): entrando nel dettaglio, sono stati mantenuti i “tagli” interni al numero, introdotti nella stagione 2013/14, che acquisiscono il colore sottostante.

La seconda maglia, come affermato dallo stesso Lo Monaco, riprende un tema già utilizzato in passato, e precisamente nel biennio 2008-10 (l’ultimo firmato Legea): tornano le bande trasversali rosse e azzurre; rispetto alla vecchia versione, cambia semplicemente il lato delle stesse, oltre ad ulteriori piccoli dettagli come il colletto a V e la presenza delle bande trasversali anche sui pantaloncini. La terza maglia è invece una novità assoluta: un motivo a rombi che dal nero della parte superiore sfuma gradualmente verso il grigio, utilizzato integralmente per i pantaloncini. Sono state presentate anche le maglie riservate ai portieri: la prima, indossata da Matteo Pisseri, è caratterizzata da una grossa V gialla che spicca sullo sfondo nero; la seconda, esibita da Miguel Martinez, è grigia, con la parte superiore verde-gialla.

La seconda maglia con bande trasversali indossata da Lorenzo Stovini durante la stagione 2008/09 



Numeri di maglia: scelte “vintage” per Lodi e Marchese; conferme per Di Grazia e Pisseri
Attraverso la presentazione delle nuove maglie, i tifosi hanno avuto l’opportunità di scoprire in anteprima i numeri di maglia scelti dai giocatori presenti in qualità di “testimonial”: Di Grazia ha confermato il 23 indossato lo scorso campionato; Lodi, come previsto, torna al 10 che ha sempre utilizzato alle falde dell’Etna; Marchese abbandona il 16 e prende il 15, già indossato nell’anno della promozione in Serie A; Pisseri mantiene il 12 mentre Martinez passa dall’1 al 22 (con ogni probabilità, il numero 1 sarà assegnato al terzo portiere Damiano Fabiani). I restanti numeri saranno svelati domani mattina al Centro Sicilia, in occasione dell’evento annunciato dalla società di via Magenta.