Catania, addio al "Mastino" Elio Grani

Una formazione del Catania della stagione 1960/61: Grani è il terzo da sinistra in piedi.

Una formazione del Catania della stagione 1960/61: Grani è il terzo da sinistra in piedi. 

Si è spento all'età di 84 anni lo storico difensore del Catania di Di Bella e Marcoccio. Celebri le rappresaglie con Sivori.

Icona di stagioni epiche
All'età di 84 anni si è spento Elio Grani, storico difensore del Catania di Don Carmelo Di Bella che disputò, tra il 1956 e il 1962, sei campionati alle falde dell'Etna, fra i quali spiccano in particolar modo gli ultimi tre, caratterizzati dalla promozione in Serie A (1959/60) e dai primi due anni in massima serie del Catania del presidente Marcoccio. In totale Grani ha disputato 168 partite con la maglia rossazzurra, siglando 4 gol.

Le battaglie con Charles e Sivori
Grani, famoso per l'irruenza e l'aggressività con cui marcava gli avversari in campo, grazie alla quale si conquistò il soprannome di "Mastino", divenne celebre per i continui conflitti, verbali e anche fisici, col fuoriclasse argentino della Juventus Omar Sivori. Come riportato dal libro "John Charles: Gentle Giant" di Mario Risoli durante il match d'andata contro i bianconeri della stagione 1960/61, disputato al "Comunale" di Torino, il difensore rossazzurro, prima di essere espulso per un'entrata sul gigante gallese, ebbe poco prima un diverbio con lo stesso Charles (fuoriclasse che si contraddistingueva per signorilità e che si scaldava soltanto per intervenire in difesa dei compagni) che esclamò severamente nel suo consueto italiano imperfetto "Tu non fare questo" dopo aver visto Grani rifilare un pugno proprio a Sivori. La stagione successiva Sivori ebbe modo di vendicarsi, sempre al "Comunale", con un volontario calcio al ginocchio con cui mise a repentaglio la carriera dello stopper etneo. Non a caso, temendo rappresaglie, la Juventus risparmiò a Sivori la sfida di ritorno in cui Grani (che nel frattempo era rientrato dall'infortunio) venne regolarmente schierato titolare, e in cui il Catania conquistò una storica vittoria grazie al 2-0 firmato da Szymaniak e Ferrigno. Ma la carriera di Grani, anche per le conseguenze derivate dall'infortunio causato da Sivori, volgeva ormai al termine, e si concluse la stagione successiva, al termine del campionato 1962/63 che il difensore disputò con la maglia del Palermo, racimolando poche presenze.