Catania-Virtus Francavilla 1-0: le pagelle dei rossazzurri

Francesco Golfo, prestazione da 7

Francesco Golfo, prestazione da 7 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine del vittorioso confronto con i pugliesi

CONFENTE voto 7: Inoperoso per buona parte della gara, si fa trovare pronto nell’unica vera occasione creata dagli ospiti, ovvero al minuto 76’ sull’incursione di Maiorino. Bene nelle uscite alte.

SALES voto 6,5: Nuovamente titolare dopo la panchina di Castellammare di Stabia, l’ex Potenza disputa una partita senza eccessive sbavature e decisamente meno fallosa rispetto ad altre esibizioni.

GIOSA voto 7: Vazquez si rivela un cliente assai pericoloso ed imprevedibile. Il centralone rossazzurro lo limita con mestiere, coordinando con puntualità ed eleganza il reparto difensivo. Leader difensivo.

SILVESTRI voto 6,5: Leggi Sales. Anche per il capitano rossazzurro una prestazione accorta e positiva.

ALBERTINI voto 6: In campo all’ultimo istante per via del forfait di Calapai nelle fasi di riscaldamento l’ex capitano della Virtus si fa apprezzare più in fase difensiva (limitando Nunzella) rispetto a quella propositiva.

WELBECK voto 7: Ancora un’altra prestazione di sostanza fornita dal numero 6 rossazzurro. Tanta quantità in mezzo al campo a servizio della squadra. Nonostante qualche imprecisione (umana) riesce ancora una volta a guadagnarsi il podio dei migliori in campo. È proprio un secchione, questo Nana!

ROSAIA voto 5,5: Nell’ora (scarsa) trascorsa in campo fatica più del solito. Grossolano l’errore, al minuto 38’, che permette a Ciccone di incunearsi pericolosamente in area catanese. Fortunatamente c’era Giosa a vigilare…
dal 57’MALDONADO voto 6: Si vede poco, ma il suo ingresso in campo (combinato a quello di Dall’Oglio) dà maggiore equilibrio e qualità alla mediana.

ZANCHI voto 7: Quando affonda nella metà campo avversaria son dolori. Dal suo lato nascono le occasioni più pericolose create dagli etnei nella prima frazione di gioco, vedi al minuto 18 e, soprattutto, al 39’ quando un suo tiro-cross (destinato a Di Piazza, appostato sul secondo palo) viene intercettato con le punta delle dita dal portiere Costa. Decisivo la diagonale difensiva al 22’ che stronca un pericolosissimo contropiede dei pugliesi. Esce dal campo per infortunio. Peccato.
dal 54’PINTO voto 6: In campo dopo un mese e mezzo di stop (ultima apparizione lo scorso 23 dicembre, con il Catanzaro) il numero 20 mette nelle gambe una mezzoretta abbondante, fondamentale per il suo ritorno ad alti livelli. Becca un’ammonizione (evitabile) che lo frena un po'.

GOLFO voto 7: Lanciato tra i titolari, dopo il buon spezzone di Castellammare di Stabia, l’ex Trapani si rende protagonista con la Virtus di una prestazione ancor più convincente. Tocchi di prima, giocate di qualità e… il calcio di rigore procurato con astuzia. Un elemento che tornerà utile in futuro. Molto.

REGINALDO voto 5: Prestazione tutt’altro che positiva quella fornita dall’esperto attaccante brasiliano, mai pericoloso dalle parti di Costa e spesso anticipato dagli avversari. Probabilmente, sarebbe più opportuno vederlo a gara in corso…
dal 57’DALL’OGLIO voto 7: Il match-winner. Entra subito in clima partita, mostrando voglia, grinta e…un po' troppa irruenza che gli costa un “giallo”. Freddissimo dagli undici metri nel depositare il pallone nel lato opposto scelto da Costa. Terzo gol in campionato, il quarto in maglia rossazzurra.

DI PIAZZA voto 5,5: Partita di grosso sacrificio quella dell’attaccante originario di Partinico. Poche le palle buone pervenutegli nei piedi, una delle quali, al 37’, che risulta poco addomesticabile. Bello il gesto atletico, sfoderato in avvio di ripresa, che meriterebbe maggior fortuna.

dal 73’SARAO s.v.: Entra nella fase decisiva della gara. Tocca pochi palloni, raramente dalle parti di Costa, ma il suo peso in avanti permette alla squadra di respirare.

RAFFAELE voto 7: Pronti via, agli indisponibili Piccolo, Russotto e Volpe (l’ipotetico tridente titolare…) si aggiunge anche Calapai nel riscaldamento. Il 3-4-1-2 iniziale, con Golfo sulla trequarti, convince a tratti, con fiammate improvvise che vengono spente dalla maggior densità ospite, soprattutto in mediana. Così come accaduto in altre occasioni, risultano decisivi gli innesti dalla panchina e il conseguente passaggio al 3-5-2.

VIRTUS FRANCAVILLA voto 6: Squadra ostica e scorbutica, cliente difficile da affrontare per chiunque.

ARBITRO CASCONE voto 6,5: Direzione di gara pulita e senza errori grossolani quella fornita dal fischietto di Nocera Inferiore. Giusto il calcio di rigore assegnato agli etnei, al 75’, per il fallo di Sparandeo su Golfo.