Catania-Troina 2-1 nel test match a TdG

Scarsella di testa, il portiere para...

Scarsella di testa, il portiere para... 

Succede tutto nella ripresa: ad Adeyemo rispondono Falcone (su rigore) e Tortolano con un tiro da fuori.

Dopo la sessione atletica e di approfondimento tattico svolta a Torre del Grifo stamane dai ragazzi agli ordini di Pancaro, nel pomeriggio il Catania ha sfidato in un test match a porte aperte la formazione del Troina, che nella stagione che sta per cominciare militerà nel campionato di Eccellenza. Con l’occasione Pancaro ha potuto fare ulteriori esperimenti. Innanzitutto, stante l’indisponibilità di Bastrini nel reparto arretrato (l’ex Novara è in ritardo di condizione), il tecnico ha proposto De Rossi nell’inedito ruolo di centrale difensivo, provando così una soluzione d’emergenza. L’ex Akragas, terzino destro schierato già sulla fascia opposta in Coppa Italia, dimostra una buona predisposizione alla duttilità, anche se il Catania in quel ruolo può contare anche (e soprattutto) su Loris Bacchetti. Rispetto al match col Gela, dentro dal primo minuto nei rispettivi ruoli Nunzella, Agazzi e Calil. Nel primo tempo il forte caldo ha condizionato il ritmo del match. Pochissime le occasioni: un gol in fuorigioco annullato a Calil, un’insidiosa punizione di Di Grazia e un colpo di testa di Rossetti deviato in angolo le palle gol più pericolose costruite dagli etnei, che per il resto hanno provato (senza successo) soluzioni da fuori area o inserimenti degli esterni. A dispetto delle due categorie di differenza, il Troina ha tenuto bene il campo e nella ripresa, dopo la consueta girandola di cambi, ha trovato la via del gol con Adeyemo che ha approfittato di un retropassaggio di Lulli (schierato ancora da terzino destro al posto di Parisi) sul quale Ficara si è trovato in difficoltà. A quel punto Pancaro ha effettuato il primo cambio tattico del match: pur avendo già un tridente in campo (Falcone-Barisic-Tortolano), il tecnico ha inserito Calderini al posto della mezzala Castiglia, passando a un 4-2-3-1. Il forcing degli etnei è valso la rimonta, concretizzata attraverso un rigore trasformato da Falcone e una gran conclusione da fuori area di Tortolano che “muore” sotto l’incrocio.
In giornata la società ha comunicato il dato aggiornato della campagna abbonamenti, rendendo noto che è stata raggiunta quota 3000.

Tabellino
CATANIA-TROINA 2-1
Marcatori: 73' Adeyemo , 85’ Falcone (rig.), 88’ Tortolano.
Formazione CATANIA (4-3-3): Ficara; Parisi (57’ Lulli), De Rossi, Ferrario (57’ Cabalceta), Nunzella (65’ Ramos); Scarsella (82’ Cozza), Agazzi (65’ Russo), Castiglia (76’ Calderini); Rossetti (65’ Tortolano), Calil (65’ Barisic), Di Grazia (46’ Falcone). Allenatore: Pancaro. In panchina: Biondi, Schisciano.