Catania-Licata, precedenti: Nel 1992 vittoria rossazzurra firmata Pippetto Romano...

Pippetto Romano, oggi tecnico del Licata, decisivo trent'anni fa in maglia rossazzurra...

Pippetto Romano, oggi tecnico del Licata, decisivo trent'anni fa in maglia rossazzurra... 

L'attuale allenatore del Licata segnò la rete decisiva nella vittoria catanese di trent'anni fa...

Domenica 22 gennaio 2023, allo stadio "Angelo Massimino", andrà in scena il settimo confronto in terra catanese fra i rossazzurri e il Licata. Il bilancio delle precedenti sette sfide - tre delle quali disputate nella Coppa Italia di Serie C - pende a favore dei padroni di casa, vittoriosi in quattro circostanze.

La prima affermazione rossazzurra è datata 11 ottobre 1987, in Serie C1: due a uno firmato dalle reti di Polenta (su rigore) e Puzone, di La Rosa la rete ospite. Al termine della stagione Licata promosso in B, Catania salvo dopo lo spareggio di Cosenza vinto sulla Nocerina. Bis rossazzurro nella gara di Coppa Italia  del novembre 1990: 3 a 1 con reti di Cipriani, Perinelli e Biondi che ribaltarono l'iniziale vantaggio ospite firmato da Figliomeni. Il 16 febbraio 1992 la terza vittoria etnea, ultima in campionato: 1 a 0 siglato al 90' da un calcio di rigore di Pippetto Romano, attuale tecnico del Licata. Infine, il 2 a 1 della Coppa Italia di Serie C edizione 1992/93: due a uno dei ragazzi di Salvo Bianchetti (reti di Susi, su rigore, e Orazio Russo) abili a rimontare l'iniziale 0-1 licatese giunto dal dischetto con Di Corcia.

Completano il quadro dei precedenti catanesi lo 0 a 0 del 16 dicembre 1990, nel campionato di Serie C1, e la vittoria del Licata (l'unica sul suolo catanese) confezionata da Tudisco, al minuto 85, nel corso della gara di Coppa Italia di Serie C disputata il 28 agosto 1991