Catania-Juve Stabia, presentazione: Battiamole…

 

L’Elefante ospita le vespe, ancora imbattute in campionato

SFIDA ALLA CAPOLISTA
La 31ª giornata del Girone C della Serie C ha in programma il match clou tra Catania e Juve Stabia, che si giocherà domenica 17 marzo, alle 14.30, allo stadio "Angelo Massimino". Confronto fra terza e prima della classe. I rossazzurri sono a quota 54, con un ritardo di 9 punti rispetto alla capolista, la quale sente sul collo il fiato del Trapani che è dietro di soli due punti. Il match tra elefanti e vespe sarà diretto da Simone Sozza di Seregno; con l’arbitro ci saranno gli assistenti Saccenti e Trinchieri.

CATANIA: IN CASA UNA VITTORIA IN PIÙ DELLE VESPE
Gli etnei hanno riconquistato il terzo posto staccando di tre punti il Catanzaro, battuto domenica scorsa al "Ceravolo" per 2-1. Subito il gol numero 20 in campionato ‒ adesso la seconda piazza della graduatoria della miglior difesa è condivisa con il Trapani ‒ gli uomini di Novellino, con un gol per tempo, sono riusciti a ribaltare una gara già difficile sulla carta e che poi lo è diventata anche sul campo, dopo il vantaggio giallorosso di D’Ursi. I rossazzurri, consapevoli delle proprie forze, hanno sfoderato una prestazione di carattere ottenendo, alla fine, tre punti importanti contro una diretta concorrente. Tra i protagonisti senza dubbio ci sono Marotta e Di Piazza, autori dei gol e degli assist che sono risultati decisivi. Per il numero 9 è l’ottava marcatura e raggiunge Lodi in vetta alla classifica dei marcatori dell’Elefante; per il numero 32, invece, si tratta del terzo sigillo, il secondo consecutivo (con il Potenza l’assist fu di Marotta, come con i giallorossi). In casa il Catania ha totalizzato 34 punti, come lo Stabia, frutto di 11 vittorie (una in più della capolista), un pari e un k.o.

JUVE STABIA: PRIMATO E IMBATTIBILITÀ ANCHE IN TRASFERTA
I gialloblù si sono fin qui resi protagonisti di una stagione straordinaria. In calo rispetto alla prima parte del torneo (sei successi di fila nelle prime sei giornate), nelle ultime 10 gare hanno ottenuto 5 vittorie e altrettanti pareggi; quella campana è l’unica squadra, insieme alla Juventus, ad essere ancora imbattuta tra i professionisti. Sul campo i punti conquistati sono 64, ma in classifica ne risulta uno in meno per via della penalizzazione subita a inizio stagione: 18 sono le vittorie, 10 i pareggi. I gol realizzati sono 51 (miglior attacco), quelli subiti 11 (miglior difesa fra tutte le squadre professionistiche). Lontano dal "Menti" le vespe hanno fatto 30 punti e sono in testa anche nella speciale classifica delle gare in trasferta: 8 vittorie (contro Siracusa, Paganese, Catanzaro, Cavese, Rieti, Trapani, Viterbese e Rende) e 6 pari (con Reggina, Vibonese, Virtus Francavilla, Potenza, Monopoli e Casertana).

GIORNATA ROSSAZZURRA
Il 17 novembre 2018, sul sintetico del "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia, si giocava la gara di andata, valida per la dodicesima giornata, tra Juve Stabia e Catania. I padroni di casa erano in testa alla classifica con 25 punti, gli ospiti quarti a quota 20. L’incontro si concluse a reti inviolate: i rossazzurri al 15’ ebbero una ghiotta occasione per passare in vantaggio, ma Marotta sprecava facendosi ipnotizzare da Branduani. Lo stesso attaccante napoletano, all’83’, calciava sul fondo da posizione defilata; i campani colpirono due legni con Calò su calcio di punizione.
Domenica ci si aspetta una grande gara, fondamentale per la classifica. L’Elefante proverà a rifilare la prima sconfitta alle vespe, a sperarci c’è soprattutto il Trapani che, a meno due dai campani, sarà impegnato a Brindisi contro la Virtus Francavilla.
La società etnea, per la gara con i gialloblù, ha indetto la giornata rossazzurra, dove tutti pagheranno il biglietto, con prezzi ridotti, compreso gli abbonati. Prevista tanta presenza di pubblico, Curva Nord già esaurita, nella speranza che la "giornata rossazzurra" sia anche sul campo, con un’unica festa finale, tra spalti e prato verde…Dai Catania!