Catania-Avellino 3-1: le pagelle rossazzurre

Sarno esulta dopo aver segnato il rigore

Sarno esulta dopo aver segnato il rigore 

Sarno mattatore. Ottime prestazioni di Curiale (in campo un solo tempo), Calapai e Curcio.

FURLAN voto 5,5: Poco impegnato in questa gara, le conclusioni degli avversari sono perlopiù lontano dallo specchio della porta. Non riesce a bloccare il colpo di testa di Zullo, che sulla ribattuta porterà in vantaggio gli ospiti.

CALAPAI voto 7: Disputa un’ottima partita dimostrandosi padrone della sua fascia, portandosi spesso al cross disorientando il marcatore di turno. Primo cross al 9’, quando mette in condizione Curiale di poter battere a rete, occasione che l’attaccante fallirà. Nel recupero del primo tempo ci prova con un tiro di sinistro dalla distanza, parato dal portiere avversario.

MBENDE voto 6: Controlla bene le sortite offensive degli avversari, facendosi trovare sempre pronto, come sul finire del match, in occasione dell’assalto finale dell’Avellino. Al minuto numero 32 un intervento miracoloso di Tonti gli nega la gioia del gol (di testa).

SILVESTRI voto 6: Insieme all’altro centrale, Mbende, dà sicurezza alla retroguardia. Al 75’ commette un intervento a forbice su Rossetti. Il direttore di gara lo ammonisce. Il difensore era in diffida, pertanto salterà il match con la Viterbese. Sfiora il gol di testa all’80’.

PINTO voto 6,5: Gara pimpante per l’esterno ex Parma. Molto reattivo e propositivo domina la fascia sinistra, provando spesso il cross. Bene anche la fase difensiva.

RIZZO voto 6: Forma con capitan Biagianti il duo davanti la difesa offrendo un prestazione abbondantemente sufficiente.

BIAGIANTI voto 6,5: Lotta da capitano su ogni pallone o avversario che gli capita davanti. Effettua una conclusione da dimenticare alla mezzora della prima frazione. Riceve il 'giallo' al 64’.
Dal 69’ VICENTE voto 6: Secondo spezzone consecutivo al "Massimino" per l’ex Juve Stabia. Gioca venti minuti abbondanti e si guadagna la sufficienza.

DI MOLFETTA voto 7 : Si muove bene sulla sinistra. Offre un ottimo assist dalla sua corsia a Biondi al 14’ del primo tempo, con un cross a rientrare. Altra buona prestazione del numero 8 dell’Elefante che viene sostituito al minuto numero 69.
Dal 69’ ESPOSITO voto 5,5: Entrato al posto di Di Molfetta per passare alla difesa a 3. Viene ammonito all’81’. Anche lui sarà assente a Viterbo.

CURCIO voto 7: Prima da titolare per il nuovo numero 10 rossazzurro. Offre un’entusiasmante quanto promettente prestazione. Al 20’ calcia in diagonale, dall’interno dell’area di rigore, defilato sulla sinistra, impensierendo l’estremo difensore ospite. Ci riprova al 51’ con un tiro di sinistro da fuori area che però termina fuori.
Dal 56’ MAZZARANI voto 6,5: È uno degli ingressi che dà la scossa alla gara. Ammonito al 65’ per un presunto fallo su Tonti, il quale in uscita chiudeva lo specchio della porta all’attaccante rossazzurro che calciava sul fondo.

BIONDI voto 7: Altra buona prova del giovane catanese, che nell’intervello, però, rimane negli spogliatoi. Sicuramente tra i migliori nel primo tempo. Al minuto 14 ha l’occasione per portare la squadra della sua città in vantaggio, ma manca all’appuntamento con il gol, non riuscendo a colpire di testa su cross di Di Molfetta. Bravo a servire Curiale in occasione del gol dell’1-1.
Dal 46’ SARNO voto 8: È l’uomo del match. Autore della doppietta che regala i tre punti agli uomini di Lucarelli. Al 68’ prova il gol alla Maradona calciando direttamente in porta un calcio di punizione dalla trequarti. Il tiro viene parato, ma con qualche difficoltà, dal portiere dei 'lupi'. Spiazza Tonti all’83’ dal dischetto, portando in vantaggio il Catania. Realizza la sua doppietta personale appoggiando di testa il pallone in rete, dopo una respinta di Tonti su conclusione di Barisic.

CURIALE voto 7: Gioca solo un tempo ma si crea diverse occasioni da gol, in una dele quali rimette in carreggiata la sua squadra prima di lasciare il campo. Al 9’ ha sul mancino la prima occasione della gara, la sua conclusione è deviata in angolo. Viene ammonito al quarto d’ora per uno scontro con il portiere Tonti, dopo il quale rischia la sostituzione per infortunio. Trova il gol del pareggio allo scadere del primo tempo. Nel recupero ha l’opportunità di realizzare la doppietta e portare in vantaggio l’Elefante, prima con una conclusione deviata in angolo e poi con un colpo di testa facile presa del portiere campano. Causa infortunio deve rimanere negli spogliatoi alla fine del primo tempo.
Dal 46’ BARISIC voto 6,5: Comincia a destra, poi si sposta sulla corsia opposta dove al 52’ si incunea in area e con un cross di sinistro mette in difficoltà la difesa ospite che si salva col solito Tonti. Sfiora il gol nel recupero, la sua conclusione respinta dal portiere ospite favorisce il gol del 3-1 di Sarno. Decisivo e positivo il suo ingresso a inizio secondo tempo.

All. LUCARELLI voto 7,5: Il tecnico toscano schiera i suoi con l’ormai consueto 4-2-3-1, con Calapai e Pinto sugli esterni, Mbende e Silvestri centrali; sulla mediana Biagianti e Rizzo, poi Biondi, Curcio e Di Molfetta dietro l’unica punta Curiale. A inizio ripresa cambia Curiale e Biondi con Barisic e Sarno. Primi cambi decisivi, ai quali si aggiungono gli ingressi di Mazzarani, Vicente ed Esposito. Il mister prende sulle spalle la squadra e con il suo coraggio, la sua forza e l’immancabile grinta, e con i giusti accorgimenti, la porta a un’importante vittoria.

AVELLINO voto 6,5: Fino a poco più di dieci minuti dal 90’, quando ancora il punteggio è sull’1-1, riesce a imbrigliare la formazione rossazzurra. Giocano una buona partita, difendendosi bene e creando qualche pericolo nelle ripartenze, in particolare con i tiri da fuori. Eziolino Capuano opta inizialmente per il 3-5-2 ed è costretto al cambio dopo 15 minuti. L’infortunato Celjak deve cedere il posto a Izzillo. Al 27’ Dipaolantonio calcia dalla distanza e la palla finisce fuori di poco (così come nella ripresa al minuto 57). Alfageme è chiamato al sacrificio difensivo e nel primo tempo trovano il gol con Zullo a 5 minuti dal 45’. Diverse le occasioni nella ripresa, dopo tre minuti dall’inizio sfiorano il vantaggio in contropiede con Izzillo. Al 62’ a sfiorare il gol è Micovschi. Veementi le proteste dopo il rigore concesso dal direttore di gara, che permettere ai padroni di casa di passare in vantaggio. Da quel momento la squadra perde di equilibrio e sbilanciandosi subisce anche la terza rete. Migliore in campo il portiere Tonti.

Arbitro PATERNA voto 6 : Non è una gara semplice da gestire. Non mancano contrati duri e altrettanti faccia a faccia tra i 22 in campo. Nonostante qualche decisione dubbia, che comunque solo con l’ausilio della 'moviola' può essere giudicata diversamente, merita la sufficienza. All’11’ ferma Di Molfetta, involatosi all’interno dell’area di rigore irpina, per un fuorigioco dubbio. Giallo inspiegabile a Mazzarani al minuto 65. Al minuto numero 80 Mbende viene steso in area ma l’arbitro lascia proseguire. Un minuto dopo concederà la massima punizione ai padroni di casa tra le veementi proteste dei biancoverdi. Nella stessa occasione espelle Parisi.