Calciomercato invernale 2021: il racconto dell'ultimo giorno

  Foto: CalcioCatania.com

L'evoluzione dell'organico del Catania in base ai movimenti in entrata e in uscita effettuati nella sessione di mercato 2021

1 FEBBRAIO 2021: LA DIRETTA DELL'ULTIMO GIORNO DI MERCATO
- Ore 12.00: Ancora nessun annuncio, ma sono diverse le operazioni attese in casa Catania, in entrata e in uscita.
Si attende soltanto l'ufficialità del trasferimento di Emanuele Pecorino alla Juventus, col ragazzo che sta effettuando le rituali visite mediche. Potrebbe essere anticipato ad oggi anche il passaggio di Biondi al Pordenone, società con la quale il giocatore aveva già un accordo per la fine di questa stagione. Un altro giovane "marca liotru", Mario Noce, è in procinto di passare in prestito al Potenza. Da monitorare le posizioni di giocatori ai margini come Santurro e Pellegrini, così come quelle dei veterani Izco e Reginaldo.
In entrata, si attende l'arrivo di un nuovo centravanti che possa rimpiazzare proprio Pecorino ed il nome più caldo al momento è quello di Michele Volpe, di proprietà del Frosinone. Si attendono conferme anche sul fronte Zuculini, pupillo di Tacopina che dovrebbe chiudere in cerchio in mediana.
Al momento, il Catania ha 26 giocatori, esclusi Pecorino, Vrikkis e Santurro, che per diverse ragioni regolamentari non occupano posti in lista. Occorrerà dunque cederne almeno quattro per inserire le due pedine attese e provvedere ad ulteriori cessioni in caso di ulteriori acquisti.

- Ore 13.30: Prima notizia ufficiale di giornata. Noce passa in prestito al Potenza, e questo era previsto, ma la novità riguarda il prolungamento fino al giugno 2022 del contratto in scadenza alla fine di questa stagione.

- Ore 14.30: Il Real Agro Aversa, formazione di Serie D, comunica di aver ingaggiato in prestito dal Catania il giovane portiere Salvatore Della Valle.

- Ore 16.40: Il Calcio Catania ufficializza la cessione a titolo definitivo di Kevin Biondi al Pordenone, società iscritta al campionato di Serie B. Il contratto del centrocampista scadeva al termine di questa stagione e la società friulana ha voluto anticipare l'affare.

- Ore 18.20: La Lega di Serie A, attraverso il proprio sito, ha ufficializzato il trasferimento a titolo definitivo di Emanuele Pecorino alla Juventus. Il calciatore, verrà successivamente girato alla formazione Under 23 inserita nel girone A di Serie C.

- Ore 19.00: Ufficializzato l'arrivo di Michele Volpe. L'attaccante, classe 1997, arriva a titolo temporaneo dal Frosinone.

- Ore 20.00: Comunicata la risoluzione consensuale del contratto del difensore Eros Pellegrini.

Il Catania chiude il proprio mercato rispettando il limite di 24 giocatori. Si attendono sviluppi sul fronte Zuculini, che avrebbe dovuto liberarsi in tempo utile dalla formazione uruguaiana del Defensor Sporting. In tal caso, potrebbe essere tesserato, ma sarà necessario mettere fuori rosa uno degli attuali componenti dell'organico, che a quel punto potrebbe anche rescindere. Tra tutti, la posizione più in bilico in questa eventualità sembra quella di Mariano Izco.

Di seguito il riepilogo delle operazioni di mercato e dell'organico aggiornato.

ACQUISTI
Sales, D (Monopoli, definitivo); Russotto, A (Cavese, definitivo); Giosa, D (Monopoli, definitivo); Di Piazza, A (Catanzaro, prestito); Golfo (Parma, prestito); Volpe, A (Frosinone, prestito).

CESSIONI
Piovanello, A (Padova, fine prestito, poi Imolese); Emmausso, A (Lecco, definitivo); Gatto, A (Cavese, prestito); Vicente, C (Renate, definitivo); Panebianco, D (FC Messina, prestito); Arena, A (rescissione, poi FC Messina); Noce, D (Potenza, prestito); Della Valle, P (Real Agro Aversa, prestito); Biondi, C (Pordenone, definitivo); Pecorino, A (Juventus, definitivo); Pellegrini, D (risoluzione consensuale).

LISTA ATTUALE: 24/24 (tra parentesi la scadenza del contratto)
Portieri: Confente (2021 – fine prestito), Martinez (2021).
Difensori: Calapai (2022), Albertini (2022), SALES (2022), Silvestri (2023), Tonucci (2021 – fine prestito), Claiton (2022), GIOSA (2022), Zanchi (2022), Pinto (2023).
Centrocampisti: Maldonado (2022), Izco (2021), Welbeck (2021), Dall'Oglio (2022), Rosaia (2022).
Attaccanti: Manneh (2021), Piccolo (2022), Reginaldo (2022), Sarao (2022), VOLPE (2021 - fine prestito), DI PIAZZA (2021 - fine prestito), RUSSOTTO (2022), GOLFO (2021 - fine prestito).

Ai 24 della lista va aggiunto Vrikkis (attaccante, 2021), inserito nella categoria giovani di serie contrattualizzati.

Attualmente è fuori lista Santurro (portiere, 2021 – fine prestito), che, ad ogni modo, essendo portiere, può essere reintegrato in qualsiasi momento.

CALCIOMERCATO GIORNO PER GIORNO

6 Gennaio - La sessione invernale del calciomercato 2021 viene inaugurata dalla partenza di Enrico Piovanello. Il giovane attaccante, giunto in estate in prestito dal Padova, si è trasferito all'Imolese.

11 Gennaio - Nello stesso giorno il Catania sfoltisce la rosa con due operazioni in uscita nel reparto avanzato: Emmausso passa a titolo definitivo al Lecco, mentre Gatto va in prestito alla Cavese.

12 Gennaio - Il primo colpo della sessione di mercato invernale del Catania è Simone Sales, difensore polivalente, fedelissimo di Raffaele, proveniente dal Monopoli.

14 Gennaio - In serata si concretizza il ritorno di Andrea Russotto. L'attaccante romano arriva a titolo definitivo dalla Cavese.

18 Gennaio - Prosegue il lavoro di sfoltimento della rosa con la cessione di Vicente al Renate. Il brasiliano, peraltro, era fuori lista.

19 Gennaio - Il difensore Antonio Panebianco viene girato in prestito all'FC Messina di Pino Rigoli, società iscritta al campionato di Serie D.

21 Gennaio - Il pacchetto difensivo a disposizione di Raffaele viene puntellato con un altro pupillo del tecnico, l'espertissimo Antonio Giosa, proveniente anch'egli dal Monopoli dopo il precedente biennio trascorso al Potenza.

28 Gennaio - Nel giorno in cui si conclude la querelle Mazzarani con la definitiva conferma del proprio passaggio al Livorno, il Catania rinforza l'attacco con un altro cavallo di ritorno: Matteo Di Piazza, che arriva in prestito secco dal Catanzaro.

29 Gennaio - Altro colpo in attacco per il Catania, che rinforza la batteria di esterni offensivi acquistando in prestito dal Parma Francesco Golfo, il quale aveva trascorso la prima metà di stagione con la Juve Stabia.

30 Gennaio - Si conclude l'avventura di Alessandro Arena, prodotto del settore giovanile, con la maglia del Catania. Il giovane, che era stato messo fuori rosa dopo la firma del proprio contratto da professionista, passa al FC Messina in Serie D, raggiungendo Panebianco.