Bravi gli Under a Siracusa con una vittoria e un pari

Torre del Grifo, Campo 3: foto di repertorio

Torre del Grifo, Campo 3: foto di repertorio 

Le formazioni Under rossazzurre tornano entrambe imbattute a Torre del Grifo

Un bel bottino, nel complesso, quello raccolto a Palazzolo Acreide, nella doppia gara contro il Siracusa, dove le formazioni rossazzurre hanno portato a casa quattro dei sei punti disponibili. La prima a giocare, l'Under 15, ha letteralmente strapazzato gli azzurrini, il risultato finale rispecchia fedelmente i valori visti in campo. Poche ore dopo anche l'Under 17 è scesa in campo per realizzare l'intera posta, capitalizzando un punto frutto del pareggio per 1-1. Domenica prossima, II giornata, doppia gara a Torre del Grifo, con entrambe le formazioni impegnate contro il Cosenza.


L'Under 15 e il...debutto di Mascara
Nell'immaginario collettivo è inevitabile che tutti i tifosi rossazzurri associno il mitico Peppe Mascara all'indimenticabile 0-4 di Palermo; per lui non poteva esserci miglior "debutto" nella veste di coach giovanile, responsabile degli Under 15 classe 2002, se è tornato da Siracusa con il medesimo rotondo risultato, frutto ovviamente delle buone trame e della costante ricerca del gioco dei suoi ragazzini. Da bordo campo Mascara ha indirizzato, consigliato, spronato, prima da formatore, poi da mister, dando spazio anche a chi, partito dalla panchina, ha poi avuto la propria chance di mettersi in gioco. E proprio nella ripresa ha esordito anche Marcello, figlio dello stesso Mascara, già in passato negli Esordienti rossazzurri. La partita avrebbe potuto assumere contorni anche più vistosi se nel primo tempo non fosse stato annullato un gol a La Delfa. Protagonista di giornata la punta Lorenzo Di Stefano, autore di una doppietta (fratello di Davide, il '99 della Berretti), che si è voluto concedere un bel regalo visto che proprio oggi festeggia il compleanno. La squadra alimentata dai 2002 già protagonisti sotto età della scorsa stagione negli Under 15, come lo stesso Di Stefano, Aureliano, Popolo Ginesi e Cristaldi, è stata rinfoltita da qualche nuovo arrivo e dai 2003 del vivaio rossazzurro Lamastra, Le Mura e Geraci.

Under 17, entrambi i gol nel primo tempo
Nella seconda gara della giornata, a seguire gli Under 15, sono scesi in campo i classe 2000, forti dell'esperienza sotto età acquisita la scorsa stagione nel medesimo campionato. In campo, la prima anche per mister Pierpaolo Alderisi, che nella seconda parte della stagione 2015/2016 aveva condotto brillantemente gli Under 15 ad un soffio dalla qualificazione alla fase finale. Unico volto nuovo quello del portiere Luigi Manno, che dovrebbe comunque coprire il ruolo di vice nella Berretti di Giovanni Pulvirenti, con Luigi Spataro, classe '99, titolare fra i pali. Tornando sulla gara, la partenza è bruciante, botta e risposta degli attacchi avversari nel giro di tre minuti. Se a passare in vantaggio sono i "leoncelli" (scesi in campo con la "third", terza maglia di un verde acceso) grazie a Di Stefano, omonimo ma non parente di quelli rossazzurri, tocca a Gaetano Bellanca raddrizzare le sorti dell'incontro con il gol del pari. Un gol annullato al rossazzurro Gianmarco Distefano e il sostanziale equilibrio nella ripresa lasciamo immutato il risultato.

TABELLINI

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 LEGA PRO

SIRACUSA-CATANIA 0-4 (0-1)

SIRACUSA: Moschella; Iacono (21' st Cavallaro), Sequenzia (32' st Siracusa), Amenta (2' st Gallitto), Falla, Gozzo, Leone (1' st Mangiameli), Capizzi, Falco (32' st Mendoza), Fazio, Randazzo. A disposizione: Pignatello, Caruso, Pizzo, Timmoneri. Allenatore: Moncada.
CATANIA: Mangione; Lamastra, Lo Re (21' st Santoro), Aureliano (32' Maccarrone), Guarnaccia, Popolo Ginesi, Geraci (1' st Mascara), Giuffrida (32' st Di Nora), Di Stefano (32' st Cascina), Le Mura, La Delfa (2' st Cristaldi). A disposizione: Cantarero. Allenatore: Mascara.
RETI: 32' pt Di Stefano, 18' st Di Stefano (rig.), 23' st Popolo Ginesi, 29' st Maccarrone.
ARBITRO: Franzò di Siracusa.
AMMONITI: Amenta (S), Lamastra e Lo Re (C).
RECUPERO: 1' pt e 0' st

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 LEGA PRO

SIRACUSA-CATANIA 1-1 (1-1)

SIRACUSA: Incatasciato; Loiacono (K), Coniglione, Di Maio (43' st Seminara), Argentino, Morales, Di Venuto, Barbaro (9' st Guerci), Toscano (9' st Barbagallo), Asero (17' st Zappalà), Di Stefano. A disposizione: Gangi, Merlino, La Placa, Leotta, Diara. Allenatore: Papa.
CATANIA: Manno; Florio, Aidala, Di Grazia (29' st Baldanza), Di Stefano D., Berti (K), Zannini (25' st Barcio), Bellanca (35' st Di Marco), Santoro (1' st Finocchiaro), Arena, Distefano G. A disposizione: Moncada, Coco, Lanzafame. Allenatore: Alderisi.
RETI: 12' pt Di Stefano (S), 15' pt Bellanca.
ARBITRO: Grasso di Acireale.
ASSISTENTI: Monaca e Zocco di Siracusa.
AMMONITI: Loiacono e Zappalà (S), Florio e Distefano G. (C).
ESPULSI: Di Stefano (S) e Distefano G. (C).
RECUPERO: 3' pt e 4' st