Bisceglie-Catania, presentazione: Riscattarsi in Puglia

Una delle due marcature di Curiale nella gara di andata

Una delle due marcature di Curiale nella gara di andata 

Gli etnei ritornano in Puglia dopo il "crollo" di Monopoli

ULTIMO TURNO INFRASETTIMANALE
Mercoledì 21 marzo andrà di scena il terzo e ultimo turno infrasettimanale previsto dal calendario del Girone C della Serie C. Il Catania sarà ospite del Bisceglie. La gara, valida per la 31ª giornata, si giocherà allo stadio "Gustavo Ventura" ‒ dal nome di uno dei fondatori della "Diaz", società dalla quale più avanti nascerà l’attuale A.S. Bisceglie ‒ e comincerà alle 18.30. I rossazzurri, saliti a quota 56 punti, domenica si sono ripresi il secondo posto, approfittando del pareggio del Trapani che è a quota 54. I granata sono stati fermati in casa proprio dai nerazzurri stellati, prossimi avversari degli etnei. I pugliesi sono decimi con 36 punti. Arbitrerà l’incontro Valiante di Salerno, con lui ci saranno gli assistenti Cecchi e Berti.

BISCEGLIE: REDUCE DA TRE PARI CONSECUTIVI
Da due giornate, dalla gara interna con il Cosenza (pareggiata a reti bianche), i pugliesi hanno un nuovo allenatore: dopo l’esonero di Nunzio Zavettieri, fatale la sconfitta al "Massimino" contro la Sicula Leonzio lo scorso 4 febbraio (3-1), la squadra fu affidata al preparatore dei portieri Giuseppe Alberga (2 vittorie, un pareggio e una sconfitta) che ha lasciato il posto a Gianfranco Mancini, responsabile del settore giovanile biscegliese e prima anche di Spal e Udinese. I nerazzurri, in 28 gare, hanno ottenuto 9 vittorie, altrettanti pareggi e subito 10 sconfitte; i gol fatti sono 28, 34 quelli al passivo. In casa il Bisceglie ha conquistato 21 punti, frutto di 6 vittorie (contro Virtus Francavilla per 2-1, 1-0 alla Juve Stabia, 2-1 al Matera e al Monopoli, 3-1 alla Paganese, 2-1 all’Akragas) e 3 pareggi (1-1 con la Sicula Leonzio, 0-0 con Cosenza e Rende) 5 sono le sconfitte (0-3 con il Trapani, 0-1 con il Siracusa, 0-2 con Fondi e Catanzaro, 1-2 dal Lecce); 14 sono i gol fatti al "Ventura", 16 quelli subiti. I pugliesi non perdono da cinque gare, l’ultima sconfitta fu proprio tra le mura amiche il 9 febbraio contro il Lecce, da allora sono arrivate 2 vittorie e 3 pareggi di fila. L’ultimo di questi è arrivato domenica a Trapani: 2-2 al "Provinciale", con doppietta di D’Ursi che sale a 4 reti nella classifica marcatori; 8 ne ha segnate il croato Jovanovic, delle quali una all’andata al Catania; 3 marcature per il difensore centrale Petta.

CATANIA: A CACCIA DELLA NONA VITTORIA ESTERNA
Gli uomini di mister Cristiano Lucarelli tornano in campo a tre giorni dalla vittoria casalinga sulla Reggina (2-1). Dopo il doppio vantaggio di Curiale, che sale a quota 12 nella classifica marcatori (a solo una rete dal cannoniere Saraniti), i rossazzurri hanno sprecato due occasioni, una con lo stesso Curiale, con estrema facilità, rischiando di farsi acciuffare dai calabresi rimasti in dieci uomini a sei minuti dal 90°. Per il Catania è arrivato il terzo risultato utile consecutivo, seconda vittoria intervallata dal pareggio di Lentini e secondo posto riconquistato ai danni del Trapani. A otto giornate dal termine della regular season, il Lecce è sempre a più sette (vittorioso anche lunedì in quel di Cosenza). Dopo due gare con la porta inviolata si è tornati a subire gol. Mercoledì si ritorna a giocare in Puglia dopo il 5-0 di Monopoli. A parte la disfatta con i biancoverdi i precedenti sono positivi: 3-0 a Brindisi contro la Virtus Francavilla, 1-1 a Lecce, 2-0 ad Andria. Gli etnei in trasferta hanno fatto 26 punti: 8 vittorie (primato con il Lecce), 2 pareggi (compagine che ha pareggiato meno insieme a Catanzaro, Akragas e Monopoli) e 4 sconfitte. I gol segnati lontano dal "Massimino" sono 21, che valgono al momento il miglior attacco esterno, 14 sono quelli subiti. Nella sfida contro i nerazzurri Lucarelli potrà contare nuovamente su Francesco Lodi, assente contro gli amaranto perché squalificato.

LE PILLOLE DEL PRE-PARTITA
Sabato 4 novembre 2017 al "Massimino" il Catania batteva 4-1 il Bisceglie nella partita del girone d’andata, era la 12ª giornata. Per i rossazzurri centrarono il "sacco" Di Grazia, Russotto (domenica si è rivisto finalmente in campo per una ventina di minuti) e due volte Curiale; per gli ospiti gol di Jovanovic.
Fin qui i turni infrasettimanali di questo campionato sono stati favorevoli a siciliani e pugliesi, entrambe le compagini infatti sono uscite vittoriose dai due precedenti confronti giocati a metà settimana: l’elefante ha avuto la meglio del Monopoli (1-0 in casa, gol di Curiale) e della Paganese (5-2 al "Torre", a segno Di Grazia, Ripa, Aya e Lodi con una doppietta); i nerazzurri si sono "sbarazzati" della Juve Stabia (1-0) e del Matera (2-1), entrambe le volte al "Ventura".