Bisceglie-Catania 0-1: le pagelle dei rossazzurri

Ciccio Salandria, prima rete in rossazzurro da...tre punti

Ciccio Salandria, prima rete in rossazzurro da...tre punti 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine del vittorioso confronto del Ventura

FURLAN voto 6: Inoperoso per buona parte della partita, si fa notare all’89’ quando esce bene in presa bassa su Gatto.

CALAPAI voto 7: Partita alta intensità, contraddistinta da diverse sortite offensive che mettono in difficoltà la retroguardia di casa. Decisivo, in pieno recupero, quando respinge con il corpo il tiro a botta sicura di Gatto.

MBENDE voto 7: Francobolla Montero, bomber dei nerazzurri con 9 reti, senza mai concedergli una chance.

SILVESTRI voto 6,5: Altra prova positiva per il numero 5 rossazzurro. Sull’unico errore, al minuto 32’ del secondo tempo, è coperto alla grande dal ‘solito’ Mbende.

PINTO voto 6,5: Anche al “Ventura” si conferma fra i rossazzurri più positivi. Da una su sgroppata, all’8’, vien fuori la traversa colpita da Vicente. Entra in tutte le azioni pericolose degli etnei. Certezza.

VICENTE voto 6: Dopo la traversa colpita con la Reggina si ripete anche in terra pugliese, con una staffilata di prima intenzione che lambisce la trasversale della porta pugliese. Legno a parte dà ordine a centrocampo, anche se, a differenze di altre esibizioni, appare un po’ troppo falloso. Ammonito, viene sostituito nell’intervallo per non correre pericoli di “rosso”…
dal 1’ stBIAGIANTI voto 6: La sua presenza in campo “libera” Salandria, spingendolo con più frequenza verso la porta avversaria. Solita prestazione di sostanza ed esperienza, la numero 282 in rossazzurro.

SALANDRIA voto 6,5: Un po’ in ombra nel primo tempo, nel quale si limita (si fa per dire) a fare da filtro alla difesa. Un diesel, cresce vistosamente alla distanza, trovando, al 18’ del secondo tempo, il primo gol in rossazzurro che vale tre punti assai preziosi nella corsa al quinto posto.

CAPANNI voto 5,5: Si fa apprezzare per qualche dribbling vincenti per poi vanificare il tutto nella giocata successiva che risulta quasi sempre imprecisa. Tanto impegno, anche se appare ancora un po’ troppo acerbo e poco concreto.
dal 20’ stBIONDI voto 6: Per buona parte del primo tempo la sua mancanza si fa sentire. In campo anche se in condizioni precarie, riesce a farsi apprezzare in un paio di ripartenze pericolose. Sfiora il gol del possibile 0 a 2, ma la sua conclusione da posizione defilata termina fuori bersaglio.

CURCIO voto 6,5: Schierato nel suo ruolo preferito, il trequartista centrale, l’ex Arzachena dà sfoggio a sprazzi delle sue qualità tecniche, vedi l’assist delizioso con il quale manda in porta Beleck al 29’ del primo tempo. Sfiora il gol in avvio di ripresa, con un sinistro di prima intenzione che fa la barba al palo. Le condizioni del campo, tutt’altro che ottimali, non lo aiutano, ma il numero 10 rossazzurro riesce a destreggiarsi con efficacia.

DI MOLFETTA voto 6,5: Così così nel primo tempo, concluso non al meglio, quando non riesce ad approfittare di uno svarione della difesa biscegliese. Molto meglio nella ripresa, impreziosito dall’assist vincente per il gol di Salandria.
dal 33’ stMANNEH voto 5,5: Nel quarto d’ora passato in campo alterna cose buone ad altre meno buone: l’errato disimpegno difensivo che fa imbestialire Lucarelli e l’assist fornito a Biondi non sfruttato dal numero 21.

BELECK voto 5,5: Corre tanto, lotta per la squadra, ma in zona gol vanifica un paio di occasioni assai ghiotte, su tutte quella che gli fornisce Curcio, al minuto 29 del primo tempo, vanificata con un pallonetto fortuito che “grazia” Casadei. In avvio di ripresa, al nono, va vicino al gol con un colpo di testa, nella stessa azione in cui si fa male il portiere di casa.
dal 40’ stESPOSITO s.v.: Cambio tattico, per infoltire ulteriormente la difesa.

LUCARELLI voto 7: Terza vittoria di fila, sesto risultato utile consecutivo, 14 punti nelle ultime sei gare, sesto posto fortificato (in attesa delle gare di Catanzaro e Teramo) e quinta piazza a sole tre lunghezze. Numeri di rilievo che segnano il netto cambio di marcia di un Catania che, finalmente, appare una squadra di Serie C difficile da affrontare per tutti: via il fioretto, dentro la sciabola.

BISCEGLIE voto 5: Anche contro il Catania l’undici di pugliese conferma le difficoltà fra le mura amiche (una vittoria e sei pareggi in 15 incontri). Difficoltà palesate anche dall’incapacità dei duo offensivo, Gatto e Montero, di impensierire il portiere etneo Furlan.

ARBITRO DI CAIRANO voto 6: Dirige con fermezza una gara non difficile da arbitrare. Nessun episodio degno di moviola, giusta la distribuzione dei cartellini, doppio giallo a Montero compreso.