Bisceglie-Catania 0-1: Decide Salandria, terza vittoria di fila per gli etnei

Il gol partita di Francesco Salandria

Il gol partita di Francesco Salandria 

Terzo successo di fila per i siciliani. Il racconto del match del 'Ventura'.

TABELLINO
BISCEGLIE-CATANIA 0-1
Marcatori: Salandria al 63'

BISCEGLIE (3-4-1-2): Casadei (dal 57' Messina); Karkalis, Diallo, Joao da Silva; Petris (dall'83' Ungaro), Zibert, Trovade (dal 68' Rafetraniaina), Mastrippolito (dall'83' Longo); Ferrante (dal 68' Nacci); Gatto, Montero. A disp.: Messina, Murolo, Tarantino, Nacci, Abonckelet, Dellino, Ungaro, Longo, Rafetraniaina, Tessadri, Armeno. All: Mancini

CATANIA (4-2-3-1): Furlan; Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Salandria, Vicente (dal 46' Biagianti); Capanni (dal 65' Biondi), Curcio, Di Molfetta (dal 78' Manneh); Beleck (dall'85' Esposito). A disp.: Martinez, Marchese, Esposito, Saporetti, Biagianti, Welbeck, Manneh, Di Grazia, Biondi, Curiale. All: Lucarelli

ARBITRO: Michele Di Cairano di Ariano Irpino

ASSISTENTI: Rosario Caso di Nocera Inferiore e Fabio Mattia Festa di Avellino

AMMONITI: Vicente al 19', Capanni al 61', Montero al 73', Silvestri al 90'

ESPULSI: Montero al 93'

RECUPERO: 0 pt; 4' st.

INDISPONIBILI: Barisic, Noce e Dall'Oglio

SQUALIFICATI: Turi e Hristov; Mazzarani e Rizzo

DIFFIDATI: Biagianti, Biondi, Mbende, Pinto, Furlan e Welbeck

CRONACA PRIMO TEMPO
Catania in campo con la maglia gialla, padroni di casa in completo nerazzurro. Terreno di gioco in pessime condizioni. Si gioca a 'porte chiuse'.
Al 3’ Di Molfetta tenta la conclusione con il pallone che però prende una strana traiettoria e finisce in fallo laterale sul versante di destra. Due minuti dopo Calapai mette in pallone in area di rigore, ci arriva Beleck che lo spinge sul fondo.
All’8’ Catania vicinissimo al gol: Pinto serve Vicente, che dal limite dell’area calcia a botta sicura e colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Casadei. Sullo sviluppo dell’azione gli ospiti guadagnano un corner, dal quale Silvestri viene servito da un compagno e colpisce di testa, la conclusone è parata senza problemi da Casadei.
Quando siamo giunti al minuto 17 non si registrano particolari occasioni da rete, né da una parte né dall’altra (eccetto la traversa colpita da Vicente e l'occasione di Beleck).
Dopo essere stato graziato dall'arbitro sul primo fallo, Vicente si becca il primo cartellino giallo per un intervento in ritardo su Zibert.
Al 22’ prima occasione per i pugliesi: calcio di punizione dalla sinistra, per un fallo di Mbende. Calcia Zibert, Gatto di testa manda il pallone sul fondo da posizione defilata.
Al 29’ Curcio offre un buon pallone a Beleck all’interno dell’area di rigore, la conclusione del camerunense è improponibile, la sfera finisce tra le mani di Casadei.
Un minuto dopo Zibert tira col destro dal limite, la palla termina fuori di poco alla sinistra di Furlan.
La prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate, con gli etnei che in più di un'occasione sono andati vicini al vantaggio.

CRONACA SECONDO TEMPO:
Catania in campo con una novità rispetto al primo tempo: in campo c'è Marco Biagianti che ha rilevato Vicente.
Al 47' occasionissima per i rossazzurri: Pinto serve Curcio in area di rigore, il quale da buona posizione conclude rasoterra con il sinistro e il pallone finisce sull'esterno della rete, alla destra di Casadei.
Al 51’ ci provano i padroni di casa, con il solito Zibert dal limite dell’area, il suo tiro si spegne sul fondo alla destra di Jacopo Furlan.
Al 54’ cross insidioso dalla corsia mancina da parte di Mastrippolito, il pallone attraversa buona parte dell’area di rigore etnea prima di essere raccolto da Furlan.
Un minuto dopo Pinto batte un calcio di punizione dalla sinistra e innesca Beleck, che di testa anticipa Casadei in uscita, ma la palla finisce alta. Dallo scontro Casadei-Beleck il portiere ha la peggio ed è costretto ad uscire dal campo, al suo posto entra il giovane Messina.
Al 61' secondo giallo nei confronti di un calciatore della formazione siciliana: a farne le spese questa volta è Capanni, che disturba la battuta di un calcio di punizione in favore dei nerazzurri stellati.
CATANIA IN VANTAGGIO! Gol di Salandria. Di Molfetta serve il numero 16 rossazzurro che calcia in porta con il destro e insacca alle spalle del nuovo entrato Messina. Catania 1, Bisceglie 0.
Nel Catania in campo c'è Biondi che ha rilevato Capanni.
Doppio cambio nel Bisceglie: Rafetraniaina e Nacci sostituiscono rispettivamente Trovade e Ferrante.
Primo ammonito tra le fila del Bisceglie: si tratta del miglior realizzatore della squadra pugliese, Montero.
Al 76’ Di Molfetta calcia dal limite dell’area, la conclusione è 'sporcata' dalla deviazione di un difensore nerazzurro e il pallone arriva tra le braccia del giovane Messina.
Due minuti più tardi è Beleck a provarci, il suo tiro è però molto debole e l’estremo difensore dei padroni di casa lo fa suo senza particolari problemi.
Intanto Manneh ha preso il posto di Di Molfetta.
Mancini effettua un doppio cambio: Ungaro sostituisce Petris, mentre Mastrippolito lascia il posto al catanese Longo.
Ultima sostituzione per Lucarelli che toglie Beleck per un difensore, Esposito.
Primo angolo della partita per il Bisceglie al minuto 88. L’azione sfuma con un intervento di Furlan.
Al 90' cartellino giallo ai danni di Silvestri.
Al 91’ doppia occasione da gol, prima per gli ospiti con Biondi, poi per i nerazzurri con Zibert (tiro ribattuto) e Da Silva (tiro fuori).
Intanto i minuti di recupero concessi sono 4.
Espulso Montero per doppia ammonizione. Fallo su Pinto in occasione del secondo giallo.
Triplice fischio!
Il Catania ottiene la tredicesima vittoria in campionato (terzo successo consecutivo), la quinta in trasferta, salendo a quota 47 punti in classifica, dove occupa la sesta posizione.