Berretti, sabato Catania-Rende; Under, domenica Catania-Akragas

Berretti, Francesco Napolitano in azione, a fianco (semicoperto) Gianmarco Distefano

Berretti, Francesco Napolitano in azione, a fianco (semicoperto) Gianmarco Distefano 

Prima di campionato anche per gli Allievi regionali di mister Gravino, ospiti della Magica

Si intensificano gli appuntamenti sul campo 3 di Torre del Grifo; infatti oltre alle formazioni Under, ambedue di scena domenica contro le corrispettive squadre dell'Akragas, domani sarà finalmente il momento della prima gara di campionato per la Berretti.

BERRETTI. La squadra, reduce da due Final4 consecutive, viene rifondata sui profili dei pochi '99 rimasti alla base e i 2000 di spicco già protagonisti dell'Under 17 che la scorsa stagione ha guadagnato i quarti di finale. Fra i classe '99 annoveriamo certamente il bomber Francesco Napolitano e Gianmarco Papaserio, e fra quelli arrivati a vestire il rossazzurro soltanto un anno fa Samuele Giuffrida, Fabio Calì, Salvatore, Condorelli e Antonino Costantino. Unico nuovo arrivo, annunciato dal DS Argurio, quello del portiere Damiano Fabiani, proveniente dalla Sambenedettese. Dei tanti classe 2000, in quattro hanno già esordito - anche da titolare - durante la scorsa stagione, chiamati sotto età a fornire il loro contributo: si tratta di Carmelo Florio, Gianmarco Distefano, Samuele Berti e il portiere Luigi Manno. Gli altri sono Claudio Algiati, Lorenzo Zannini, Alessandro Arena, Alfio Bulla, Dario Di Grazia (fratello di Andrea) e Andrea Lombardo. Come dichiarato dal Responsabile del Settore Giovanile Failla nell'intervista concessa in esclusiva a calciocatania.com, saranno sei inoltre i volti nuovi fra i 2000, di cui ben cinque provenienti dall'Invictus, Marco Del Popolo, Riccardo Rosolia, Simone Palermo, Michele Camuti e Pietro Marchese, con l'aggiunta di un ragazzo ex La Meridiana, Antonio D'Arrigo. Domani alle 16 prima gara stagionale, avversario di turno i calabresi del Rende, che tornano in Serie C e al torneo Dante Berretti dopo 33 anni di assenza, grazie al ripescaggio avvenuto al termine del campionato di Serie D 2016-2017, con la vittoria nei play-off del girone I. A dirigere la gara è stato chiamato il signor Fabio Franzò della Sezione di Siracusa, che si gioverà degli assistenti Franz Joseph Grasso di Acireale e Salvatore Puglisi di Catania.

UNDER 17. Terza di campionato per i classe 2001 guidati da mister Bellia e un solo punto in classifica, frutto del pari a reti bianche in occasione dell'esordio contro l'Urbs Reggina. Domenica scorsa l'occasione di tornare con un clamoroso successo in casa del Lecce è stato poi vanificato a pochi minuti dalla fine della gara con l'uno-due dei salentini. La gara di domenica contro l'Akragas a Torre del Grifo, fischio d'inizio alle 14, rappresenta l'occasione più ghiotta di conseguire i primi tre punti, e chissà se al successo contribuiranno i gol del bomber Emanuele Pecorino, migliore realizzatore dello scorso torneo Allievi Regionali. La direzione della gara è stata affidata al signor Alessio Angelo Boscarino di Siracusa, coadiuvato dagli assistenti Cristina Lunelio e Luca Russo, entrambi di Catania.

UNDER 15. Anche per i "nazionali" più piccoli d'età occasione ghiotta per riprendere il buon ritmo della prima gara, interrotto inopinatamente dal Lecce. Solo tre punti in classifica, frutto della vittoria rotonda conseguita contro i pari età della Reggina, poi la sconfitta di Lecce, sebbene la gara fosse, largamente per il primo tempo, in buona parte anche nella ripresa, chiaro appannaggio dei rossazzurri. Sarà la solita punizione di capitan Le Mura o forse i gol dei bomber Geraci e Sinatra a sbloccare il risultato? Contro l'Akragas, domenica alle 12, risultato da non mancare. Direttore di gara sarà il signor Valerio Gambacurta della Sezione di Enna.

ALLIEVI REGIONALI. Gara d'inizio torneo anche per i ragazzi classe 2002, che risponderanno agli ordini di mister Guglielmo Gravino, ex Giovanissimi Etna Calcio, prima stagione fra lo staff tecnico rossazzurro per lui. Come noto, si tratta di un campionato utile a far "palestra" per i giovani, in attesa del salto al torneo nazionale nella successiva stagione, motivo per cui la partecipazione dei rossazzurri è a tutti gli effetti fuori classifica. Il Catania giocherà dunque a Gravina di Catania, campo comunale Giacomo Matteotti, sabato alle 16, ospite della Magica. Direzione di gara affidata al "fischietto" Giovanni Barbagallo della Sezione di Acireale.