Berretti, Under 17 e Under 15: tre su tre contro il Siracusa?

Campo 3 di Torre del Grifo, scenario delle gare di sabato e domenica contro il Siracusa

Campo 3 di Torre del Grifo, scenario delle gare di sabato e domenica contro il Siracusa 

Regionali, Allievi e Giovanissimi B a caccia del successo che vale il primato matematico

Dopo la vittoria della prima squadra ai danni del Siracusa, per una fortuita coincidenza, sabato e domenica a Torre del Grifo le tre formazioni giovanili nazionali affronteranno le parigrado aretusee. E se la Berretti incontra il fanalino di coda del proprio girone, altra musica certamente per le due formazioni Under, a caccia di vittorie fondamentali contro avversari di rango.

Berretti. Si è già spenta l'eco della gratificante vittoria di Catanzaro, anche perché mister Pulvirenti, pur riconoscendo il piglio giusto, l'intensità e il buon fraseggio della seconda frazione di gara, ha individuato nelle difficoltà di gioco e nell'assenza di reattività del primo tempo le criticità su cui lavorare per smussare tutte le incertezze che creano la superiorità territoriale da parte degli avversari. Tornando al campionato e ai numeri del girone, quelli snocciolati dai rossazzurri sono di raro spessore: 10 vittorie sulle 13 partite giocate (quarta consecutiva e quinta esterna), seconda performance, pur condivisa, a livello nazionale, e un'unica sconfitta subita, miglior risultato in tutto il torneo. La formazione guidata da Giovanni Pulvirenti insiste sul primato del girone, se dovesse mantenere lo stesso ritmo, anche approfittando sabato prossimo del riposo dei trapanesi (secondi a 2 punti di distanza), dovrebbe aumentare cospicuamente tale vantaggio. A tre giornate dalla fine della "regular season", il Catania è comunque matematicamente certo di affrontare ancora il Trapani, nonché la terza, la quarta e la quinta del girone E nel raggruppamento formato in avvio della fase finale.

Tantissimi i primati e i risultati, eventi rassicuranti per il presente, ancor più importanti in proiezione futura: l'elevata media di 2,46 punti per gara e complessivamente 32 punti accumulati, secondo miglior risultato a livello nazionale, la seconda miglior difesa del torneo con 8 gol subiti, il nono "clean sheet" del portiere Fabiani, la convocazione di quattro ragazzi in prima squadra (Berti, Condorelli, Papaserio e Napolitano) e l'esordio di tre "2001", Escu, Licciardello e, soprattutto, Pecorino, quest'ultimo ormai titolare a pieno titolo. Riguardo i ragazzi che affronteranno il Siracusa, mancherà perchè squalificato, capitan Papaserio, ammonito e già diffidato, per un turno; rientrerà fortunatamente una pedina fondamentale nel ruolo, Lombardo, che ha scontato il turno comminatogli dal giudice sportivo. Ipotizziamo dunque la conferma in toto della difesa, fin qui autorevole protagonista della stagione, dal portiere Fabiani ai centrali Giuffrida e Berti, agli esterni Florio e Pantò; mediana con Lombardo poco dietro rispetto ai compagni di reparto Condorelli e Calì, tridente con la "sorpresa" Pecorino e gli esterni Distefano e Napolitano. Fischio d'inizio alle 14.30 operato dal signor Francesco Comito di Messina, coadiuvato da Domenico Monaca di Siracusa e Giovanni Agolino di Ragusa.

Under 17. Dopo la rassicurante vittoria di Bari, in casa del Monopoli, grazie al gol del 2002 Lorenzo di Stefano, i giovani di Gaetano Bellia confermano il primato del girone pur con un solo punto di vantaggio sul Siracusa che sinora non ha mai mollato. Insieme, le due siciliane, hanno comunque spaccato la classifica, lasciando dietro il Lecce, che aspira al terzo e ultimo posto che garantisce l'accesso agli ottavi di finale. E dire che quello del Catania non era stato propriamente un inizio tutto rose e fiori, tutt'altro; due sconfitte in quattro gare potrebbero far male a chiunque, ma non ai giovani di Bellia, che - ben motivati dal mister - hanno risalito la china a suon di vittorie. Nel tempo la difesa ha gestito sempre meglio le vecchie criticità, stabilendo anche il primato attuale di miglior reparto dell'intero torneo per numero di reti subite, appena 14. Catania e Siracusa, a turno, devono entrambe riposare nelle restanti gare di qui alla fine della regular season, lo scontro di questa domenica risulta fondamentale ai fini della classifica finale. Conservare l'attuale primo posto garantirebbe ai rossazzurri un più facile impatto nella gara degli "ottavi", dovendo affrontare una fra le 3 quarte e l'unica quinta degli altri gironi.

Under 15. I ragazzini guidati da Fabrizio Vezzosi, quarti dopo l'impresa contro la capolista Monopoli con il gol di Sinatra, hanno davvero centrato la vittoria della svolta, complice il rallentamento degli aretusei, fermati sul pari. C'è da fare i complimenti a tutti per come si è arrivati allo scontro decisivo; aver ridotto a un solo punto il distacco consentirebbe in caso di vittoria il sorpasso a danno degli stessi aretusei e quel terzo posto, ultimo pass per gli ottavi. Vittoria dunque unico risultato appetibile, sperando poi di tenere a bada - quando i rossazzurri riposeranno - le altre pretendenti al terzo posto.

Regionali. Al comando ed ancora imbattuti gli Allievi etnei guidati da Guglielmo Gravino; rinviata la gara contro l'Invictus al 14 marzo, atteso il match di sabato contro la Don Bosco Mussomeli per garantirsi quall'unica vittoria che equivale la certezza del primo posto finale, pur fuori classifica, come noto. Identica situazione e prospettiva per i Giovanissimi Fascia B allenati da Roberto La Causa, che giocheranno a Palma di Montechiaro, ospiti del Gattopardo. Imbattuti e al primo posto, al pari dei coetanei più grandicelli sono a un tiro di schioppo dal successo del proprio girone.

FIGC. Il Catania dei più piccoli, ovvero i Giovanissimi Sperimentali di Vladimiro Caramel, hanno fin qui trovato la strenua resistenza della Sicula Leonzio nella condivisione del primato; i rossazzurri saranno ospiti del Catania 1980.

- Berretti, XVI giornata, sabato 10 marzo, ore 14.30, Torre del Grifo Campo 3, Catania-Siracusa
- Under 17, XXI giornata, domenica 11 marzo, ore 12.30, Torre del Grifo Campo 3, Catania-Siracusa
- Under 15, XXI giornata, domenica 11 marzo, ore 10.30, Torre del Grifo Campo 3, Catania-Siracusa
- Allievi Regionali, XXIV giornata, sabato 10 marzo, ore 15, Torre del Grifo Campo 4, Catania-Don Bosco Mussomeli
-- (recupero XXIII giornata, mercoledì 13 marzo, ore 17, Torre del Grifo Campo 3, Invictus-Catania)
- Giovanissimi Regionali Fascia B, XVI giornata, sabato 10 marzo, ore 15, Stadio Comunale di Palma di Montechiaro, Gattopardo Palma-Catania
- Giovanissimi Sperimentali Catania, XIII giornata, mercoledì 14 marzo, ore 15, Campo Sportivo "Velletri", Catania 1980-Catania