Berretti Juve Stabia-Catania 1-1, ma quanti rimpianti per i rossazzurri

Simone Pantò, autore del pari a Castellammare di Stabia

Simone Pantò, autore del pari a Castellammare di Stabia 

Il Catania inizia il suo cammino nel girone di qualificazione conquistando un pari sul campo della Juve Stabia

Dopo il turno di riposo nella gara inaugurale del girone di qualificazione alla fase finale, alla seconda giornata il Catania inizia il suo percorso con un pareggio sul "Menti" di Castellammare di Stabia, campo casalingo della Juve Stabia: finisce 1-1, con un gol e un tempo per parte. I campani passano in vantaggio al 25' con La Monica che tocca il tiro di Maiorino, i rossazzurri raddrizzano al 9' della ripresa grazie alla rete di Pantò, alla sua seconda rete stagionale, che sfrutta la palla non trattenuta dal portiere delle vespette. Da quel momento il Catania ha più volte l'occasione di mettere in tasca il risultato, soprattutto con Napolitano (che rinvia ancora l'appuntamento con la prima marcatura stagionale) e Papaserio. Nel finale i ragazzi in gialloblù hanno sofferto tantissimo la stanchezza e hanno richiesto sovente l'assistenza dello staff medico, brillante invece la tenuta fisica dei rossazzurri. Lo stesso Napolitano, ammonito per simulazione dal signor Miele, entra in diffida e deve fare attenzione al prossimo giallo che gli costerebbe un turno di squalifica. A fine gara, le dichiarazioni di mister Pulvirenti, raccolte sulle pagine del sito ufficiale: "Nei primi venticinque minuti abbiamo sofferto la grande aggressività ed i raddoppi sui portatori di palla, la Juve Stabia ha trovato l'1-0 con una deviazione in area ma da allora in poi il match è stato un monologo rossazzurro. Nel secondo tempo abbiamo imposto ritmi più alti e dopo l'1-1 realizzato sugli sviluppi di un corner abbiamo costruito, ma sprecato, cinque nitide occasioni: clamorose quelle con Napolitano e Papaserio, notevoli quelle avute da Escu, Condorelli e Pecorino. Ne abbiamo avute altre e Fabiani non è mai stato costretto ad intervenire. In particolare, i gialloblù non hanno calciato nemmeno un angolo. Siamo molto dispiaciuti per il risultato, avremmo meritato la vittoria. Guardiamo avanti e pensiamo già a preparare il prossimo match". Sabato 5 maggio, terza giornata del girone e prima delle due gare secche a Torre del Grifo: il Catania aspetta il Trapani, già regolato con il punteggio di 4-2 due mesi fa.

JUVE STABIA-CATANIA 1-1
JUVE STABIA: Esposito; Maiorino (33' st Boccia), De Martino, Zarcone (1' st Massaro), Follo, Materazzo (23' st Diomaiuta), Ceparano (29' st Frulio), Cucca, La Monica, Stellone, Pirone. A disposizione: Menzione; Costa, Sannino, Volpi, Guadagno, Fontanella, Liquori, Vilardi, Masotta. Allenatore: Di Somma.
CATANIA: Fabiani; Florio, Pantò, Lombardo, Giuffrida, Berti, Papaserio (48' st Palermo), Rosalia (1' st Condorelli), Pecorino (15' st Di Grazia), Di Stefano (41' st Escu), Napolitano. A disposizione: Manno; Puglisi, D'Arrigo, Bulla, Zannini, Licciardello, Camuti. Allenatore: Pulvirenti.
ARBITRO: Miele di Salerno.
ASSISTENTI: Montagnani di Salerno ed Abagnara di Nocera Inferiore.
Reti: 25' pt La Monica, 9' st Pantò.
NOTE: AMMONITI: Cucca e De Martino (J), Lombardo e Napolitano (C). RECUPERO: 2' pt e 5' st.