Berretti: Catania già migliore quarta, a un punto dagli ottavi di finale

Il trofeo intitolato a

Il trofeo intitolato a "Dante Berretti" che viene assegnato alla squadra che ne vince il campionato omonimo 

Con la gara di sabato si chiude la prima fase del campionato Berretti, che sancirà definitivamente il tabellone delle 16 squadre che si giocheranno la 53^ edizione del titolo nazionale. Per la verità sono matematicamente certe le prime tre classificate di ogni girone, così come che la migliore quarta (unica ammessa oltre le prime tre come detto) uscirà con certezza dal Girone E. In ballo dunque il quarto posto del Catania (gioca a Rende), cui basterà un solo punto per avere ragione sulle pretese residue del Catanzaro, che segue i rossazzurri a due lunghezze; qualora chiudessero entrambe a quota 39, i rossazzurri avrebbero in ogni caso la meglio, grazie alla classifica avulsa.

C'è da dire comunque che, fra le prime tre di ogni girone, ad eccezione di Albinoleffe e Virtus Entella, matematicamente prime, sono ancora molte le gerarchie da definirsi, senza nulla togliere al fatto che tutte sono ammesse agli ottavi. Ma vediamo l'attuale situazione di ogni girone:

- Girone A:
1^ Albinoleffe 52 punti
2^ Novara 47 punti
3^ Giana Erminio 46 punti

- Girone B:
1^ Feralpisalò 39 punti
2^ LR Vicenza 39 punti
3^ Gubbio 39 punti

- Girone C:
1^ Virtus Entella 53 punti
2^ Arezzo 41 punti
3^ Olbia 40 punti

- Girone D:
1^ Ternana 49 punti
2^ Viterbese C.se 47 punti
3^ Paganese 41 punti (1 gara in meno)

- Girone E:
1^ Reggina 48 punti
2^ Trapani 45 punti
3^ Siracusa 43 punti
4^ Catania 38 punti

Le sedici società qualificate per gli Ottavi di Finale si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, con Gara di Andata SABATO 27 APRILE 2019 e Gara di Ritorno SABATO 04 MAGGIO 2019. Le otto società vincenti otterranno l’ammissione ai Quarti di Finale. Le squadre ammesse agli Ottavi di Finale, saranno suddivise in due gruppi di otto squadre ciascuno. Secondo quanto stabilito dal regolamento, nel primo gruppo saranno inserite le società classificate al primo, secondo e terzo posto dei Gironi A e B, nel secondo gruppo saranno inserite le società classificate al primo, secondo e terzo posto dei Gironi D e E; la “migliore quarta” classificata dei gironi nella Fase Eliminatoria sarà inserita nel secondo gruppo se ha disputato il Girone D o E, come nel caso del Catania, infine le società classificate al primo, secondo e terzo posto del Girone C verranno inserite nel primo e nel secondo gruppo tramite sorteggio.

1° GRUPPO
Albinoleffe, Novara, Giana Erminio, Feralpisalò, LR Vicenza, Gubbio, prima squadra sorteggiata (una fra Virtus Entella, Arezzo e Olbia), seconda squadra sorteggiata (una fra Virtus Entella, Arezzo e Olbia)

2° GRUPPO
Ternana, Viterbese C.se, Paganese, Reggina, Trapani, Siracusa, Catania (o Catanzaro), la restante squadra fra le sorteggiate (una fra Virtus Entella, Arezzo e Olbia)

Gli accoppiamenti per gli Ottavi di Finale delle società, inseriti in un “tabellone” che definirà anche gli incontri dei Quarti di Finale, delle Semifinali e della Finale, all’interno dei due gruppi, saranno stabiliti per sorteggio, tenendo conto che le società prime classificate nei gironi della Fase Eliminatoria non potranno incontrarsi tra loro e che la società prima classificata in un girone della Fase Eliminatoria non potrà incontrarsi con la società seconda classificata nel medesimo girone della Fase Eliminatoria.

Gli Ottavi di Finale si svolgeranno con la formula della eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. La gara di ritorno sarà ospitata dalla squadra “meglio classificata”, nei gironi della Fase Eliminatoria. In caso di uguale posizione in classifica nei rispettivi gironi al termine della Fase Eliminatoria, la squadra che disputerà la gara di ritorno in casa, sarà determinata tramite sorteggio. Al termine del turno risulterà qualificata al turno successivo la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora nel corso dei due tempi supplementari le squadre avessero segnato lo stesso numero di reti, quelle segnate dalla squadra ospite avranno valore doppio. Qualora le squadre non avessero segnato alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.