Berretti, Catania-Messina 1-0: risultato meritato che fa morale

Alessio Rizzo, centrocampista catanese classe '98, 8^ rete stagionale per lui, la 4^ su rigore

Alessio Rizzo, centrocampista catanese classe '98, 8^ rete stagionale per lui, la 4^ su rigore 

Oggi in campo le squadre Under 17 e Under 15 contro i pari età della Vibonese

Ancora una volta, fra le mura amiche, i ragazzi di Pulvirenti fanno propria l'intera posta in gioco, non fallendo l'ennesimo colpo. E' arrivato dunque il nono "en plein" stagionale, un risultato meritato, che dà modo ai giovani rossazzurri di cancellare il brutto passo falso di Reggio - culminato con la perdita del primato d'imbattibilità - ritrovando la strada giusta grazie a una prestazione generosa e positiva. E per questo non deve trarre in inganno il risultato di misura con cui il Catania ha superato il Messina; se consideriamo infatti le tante assenze non è stato per nulla facile raggiungere l'obiettivo, ma qualità di gioco e collaborazione fra i reparti hanno certamente giovato alla causa. Il Catania mantiene dunque la seconda posizione in classifica nel girone E a quattro punti di distanza dalla capolista Juve Stabia, e un congruo vantaggio di tre punti dalla Paganese, terza.

Tante assenze, dunque, vediamo di capirne di più. La scure del giudice si era già abbattuta su Lorenzo Longo e Francesco Napolitano, più di recente anche su Mario Noce; in più come la scorsa settimana Kalifa Manneh è stato convocato in prima squadra (come lo stesso Longo) per la gara del Massimino contro il Taranto. E' stata l'occasione per rifondare la difesa contando sulle forze disponibili, facendo perno su un centrale dalle grandi qualità, Samuele Bonaccorsi, classe '98, alla seconda stagione in rossazzurro. Una grande partita per il capitano, ben coadiuvato dall'altro centrale Samuele Giuffrida, e dagli esterni Carmelo Florio e Simone Pantò. Per Florio, una giornata memorabile: seconda convocazione e già la prima gara da titolare per il classe 2000 dell'Under 17. Nativo proprio di Messina, Carmelo è arrivato tre stagioni fa a Torre del Grifo, iniziando il suo percorso dai Giovanissimi Regionali. In mediana, il ritorno alla regia di Davide Di Stefano e il rientro di Samuele Maccioni restituiscono serenità alla squadra; in attacco è il rientrante Kevin Biondi ad affiancare Giacomo Graziano, dopo la parentesi di Agrigento con il fuori quota Sallustio, non convocato per questa gara.

La partita, iniziata alle 15 in luogo delle 14.30 previste, ha palesato un primo tempo caratterizzato da un buon numero di occasioni per i rossazzurri, culminate nella traversa di Ferraù. Ma bisogna attendere l'avvio di ripresa per l'elemento chiave della gara; Sanavia, estremo difensore messinese, tenta l'uscita bassa su un lanciatissimo Fabio Calì (appena subentrato per sostituire l'infortunato Graziano) in area e inevitabilmente lo atterra. Del tiro dal dischetto si occupa lo specialista Alessio Rizzo che trasforma il relativo rigore, siglando l'ottava rete stagionale, di cui 4 proprio su penalty. E' quello il momento per affondare il colpo, il Catania va alla ricerca del raddoppio, ma il Messina tenta il tutto per tutto pur di riagguantare il pari. A 10' dalla fine il portiere etneo Luigi Spataro compie il miglior intervento della giornata, alzando sopra la traversa un gran tiro del messinese Bossa, apponendo in pratica il sigillo sul risultato finale, con la vittoria rossazzurra per 1-0. La prossima settimana, nella trasferta per Cosenza, si potrà contare sul rientro dell'attaccante Napolitano, sperando sia lieve l'entità dell'infortunio patito da Graziano. Longo e Noce sconteranno invece l'ultimo turno di squalifica, potendo rientrare fra due gare.

Ieri tutte vittoriose anche le altre squadre giovanili impegnate nei rispettivi tornei. Nel recupero della partita giocata a Mussomeli, gli Allievi Regionali hanno vinto 1-4 in casa della locale Don Bosco, grazie ai gol di Castiglia, Finocchiaro, Licciardello e Panebianco. I rossazzurri, ancora in credito di una gara da recuperare, ritornano dunque al comando nel loro girone, pur giocando fuori classifica per regolamento. I Giovanissimi Regionali Fascia B, a Torre del Grifo hanno vinto nettamente la gara contro la Team Sport Millennium con il tennistico punteggio di 6-0: doppietta di Geraci e gol di F. Ferrarotti, Leone, Panarello e Pappalardo. Oggi, oltre la partita dei Giovanissimi Provinciali Fascia B contro La Meridiana, sempre a Torre del Grifo, l'atteso ritorno in campo delle due formazioni under che stanno facendo benissimo in vetta ai rispettivi gironi, impegnate nella doppia sfida alla Vibonese. L'Under 17 di Alderisi, infatti, è al comando del proprio girone davanti il Lecce; situazione ribaltata invece nel caso dell'Under 15 di Mascara, con i rossazzurri al secondo posto dietro gli stessi pugliesi giallorossi.


CATANIA-MESSINA 1-0

CATANIA: Spataro; Florio, Pantò, Di Stefano D., Giuffrida, Bonaccorsi, Maccioni (40' st Papaserio), Ferraù, Biondi (32' st Indelicato), Rizzo, Graziano (3' st Calì). A disposizione: Manno; Costantino, Condorelli, Pannitteri, Distefano G.. Allenatore: Pulvirenti.
MESSINA: Sanavia; Bartolotta, Benfatta, Fatta, Selvaggio, Alivernini, Carini (27' st Velardi), Prestifilippo (41' st Gallina), Pellegrino (10' st Licata), Bossa, Maniscalchi. A disposizione: Cinosi; La Greca, Marciante, Cavarra, Amarasco, Cicala. Allenatore: Giordano. 
RETE: 2' st Rizzo (rig.). 
ARBITRO: Martorana di Enna.
ASSISTENTI: Fazzi e Fichera di Enna.
AMMONITI: Bonaccorsi e Spataro (C), Selvaggio (M).