Berretti Catania-Matera 8-2: Distefano e compagni "affondano" i lucani

Gianmarco Distefano, autore di una tripletta, maggior realizzatore rossazzurro

Gianmarco Distefano, autore di una tripletta, maggior realizzatore rossazzurro 

Trascinati da Distefano in forma smagliante i rossazzurri hanno condotto un brillante primo tempo

Forse un allenamento o poco più per i giovani rossazzurri, che si divertono, soprattutto nella prima frazione di gioco, e martellano il Matera, che alla conta delle forze disponibili schiera in campo chi ha giocato poco o nulla e alcuni ragazzini sotto età. A sei di loro, domenica contro la Vibonese, verranno chiesti gli straordinari per poter salvare la faccia della prima squadra che da diverso tempo è in stato di sciopero. Non c'è Pecorino nel Catania, e l'attacco viene allora rinforzato chiamando dalla prima squadra Mujkic, che assume proprio il ruolo di prima punta. In difesa rientra Castiglia, dopo il turno di squalifica che gli era costato l'incontro di Catanzaro, in più si registrano alcuni esordi stagionali: quello di Panebianco, schierato sin dal primo minuto, oltre Buemi e Del Popolo subentrati nella ripresa.

CRONACA. Bastano diciassette minuti e si è già sul 4-0, con la tripletta di capitan Distefano, primo “hat-trick” per l'attaccante che con dieci gol messi a segno diventa il rossazzurro più prolifico della Berretti, superando Pecorino fermo a quota nove, e il gol di Molinari, buona giornata anche per lui, forte di una doppietta a fine gara. Con la punizione di Palermo in gol e l'altro di Molinari si va agli spogliatoi sul punteggio tennistico di 6-0. Dopo il 7-0 dei primi minuti della ripresa, però, il Catania perde concentrazione e permette agli ospiti di realizzare ben due gol, che ovviamente non hanno alcun peso nella storia della gara (che si conclude sul punteggio di 8-2), ma ugualmente evitabili. Infatti dopo il primo gol stagionale per Mujkic e prima di quello di Toscano sul finale, per i lucani, il subentrato Samsam sfrutta dieci minuti di blackout della difesa rossazzurra per piazzare la sua doppietta personale. Il Catania resta al quarto posto, ma rosicchia 3 punti alla Reggina, sconfitta a Vibo Valentia. Capolista è adesso il Trapani che precede i rossazzurri di tre punti, seguita sempre da Reggina e Siracusa.

I GOL. 2’ pt Il cross Panebianco viene pienamente sfruttato da Distefano per il gol del vantaggio.
6’ pt Raddoppio etneo sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Panebianco, Molinari, di testa, in gol.
9’ pt Identico canovaccio ma è nuovamente Distefano a colpire.
17’ pt Hat-trick di Distefano per il gol del 4-0.
21’ pt Palermo direttamente su punizione firma il 5-0.
41’ pt 6-0 con la rete di Molinari dopo una discesa di Castiglia, e cross per il mediano.
11’ st a segno Mujkic, grazie alla palla filtrante di Castiglia.
23’ st Samsam segna il gol dell'onore grazie a una dormita generale degli etnei.
34' st Doppietta di Samsam, Buemi non trattiene e la punta segna il gol del 7-2.
45' st Slalom di Mujkic che serve Toscano per la rete del definitivo 8-2.

COMMENTO. Questo il commento di Orazio Russo a fine gara: “Gara già chiusa nei primi minuti, difficile mantenere la stessa intensità per 90’ alla luce delle problematiche degli avversari, che hanno realizzato le loro due reti in un momento in cui ci siamo forse un po’ rilassati per via del punteggio. Incameriamo tre punti con soddisfazione ma certamente senza trionfalismi inopportuni, rispettando i ragazzi del Matera, ed andiamo avanti. Pecorino? Ho dovuto rinunciare a lui in extremis per una contrattura, nulla di grave, presto tornerà ad allenarsi regolarmente”. Torneo fermo sabato prossimo, si riprenderà fra due settimane ospiti del Monopoli.

CATANIA 8
MATERA 2
CATANIA: Fabiani (17’ st Buemi); Castiglia (25’ st Berti), Escu, Molinari (1’ st Lanzanò), Algiati, Puglisi (1’ st Del Popolo), Distefano (1’ st Toscano), Palermo, Mujkic, Panebianco, Rossitto. A disp. Cucuzza, Trovato, Ramella, Giuffrida. All. Russo.
MATERA: Allaj (1’ st Belmonte); Angelastri, Ciccarone (1’ st Ianniruberto), Strimbeanli, Forte, Felle, Napolitano (1’ st Mastruccioli), Errico, Mastrodomenico (1’ st Samsam), Micarelli (1’ st Mariano), Creanza. All. Danza.
ARBITRO: Testaì di Catania.
ASSISTENTI: Rizza e Tenio di Catania.
RETI: 2’, 9’ e 17’ pt Distefano, 6’ e 41’ pt Molinari, 21’ pt Palermo, 11’ st Mujkic, 23’ e 34’ st Samsam, 45’ st Toscano.
NOTE: Rec. 1’ pt e 1’ st. Spettatori circa trenta.