Berretti Catania-Catanzaro 1-0, Dario Di Grazia entra e segna

Dario Di Grazia, tiro e gol dopo appena tre minuti dall'ingresso in campo

Dario Di Grazia, tiro e gol dopo appena tre minuti dall'ingresso in campo 

Di Grazia junior ricalca le orme del fratello Andrea, con due realizzazioni a testa nella stagione

E' durata più del previsto la strenua resistenza dei calabresi, è stato necessario attendere fino al 18' della ripresa per averne ragione. Risultato di misura, è vero, ma l'importante era mettere in tasca i tre punti a tutti i costi. E' stata comunque una gara molto tirata, tutta condotta su alti ritmi da ambedue le parti. Nel primo tempo innumerevoli occasioni non trovano la conclusione vincente, a turno Papaserio, Napolitano, Distefano e Pecorino sprecano malamente o vengono fermati dagli interventi del portiere ospite Pellegrino. Chiave di volta, nella ripresa, l'ingresso del peperino Dario Di Grazia (al secondo centro in questo campionato), nemmeno tre giri di lancette e, in una bella azione che coinvolge Condorelli e Pecorino, immediatamente trova la via della porta e del gol. Che voglia fare concorrenza al fratello Andrea, preziosissima pedina della prima squadra? Davvero molto emozionante, comunque, assistere all'abbraccio fra i due fratelli subito dopo il gol che permette la vittoria del Catania e - soprattutto - continua la tradizione che vuole i rossazzurri sempre vittoriosi e a porta inviolata a Torre del Grifo.

Il Catanzaro incalza alla ricerca del pari, il momento più alto è il gran palo colto da De Pace al termine di una lunga discesa. Non mancano altre opportunità di incrementare il vantaggio per il Catania e chiudere la gara, ma i rossazzuri non riescono ad essere più cinici sotto porta. La Berretti rossazzurra conquista comunque un importante successo, il quarto stagionale, che vale la seconda posizione in classifica, ad un solo punto di distanza dalla capolista Trapani. Elemento discriminante a vantaggio dei ragazzi di Pulvirenti, però, quello che a differenza del Trapani i rossazzurri hanno già osservato il turno di riposo. Piccolo primato che vale la pena evidenziare quello di vantare la miglior difesa di tutti i gironi, avendo subito soltanto due reti; primato da godersi nuovamente in solitaria, dopo che il Santarcangelo (Girone D) ha subito un gol nell'ultima gara.

Catania- Catanzaro 1-0 berretti

CATANIA-CATANZARO 1-0

CATANIA: Fabiani; Florio C., Calì, Lombardo, Giuffrida, Berti, Di Stefano (15' st Di Grazia), Papaserio (K), Pecorino, Condorelli (41' st Bulla), Napolitano (30' st Rosalia). A disposizione: Florio S.; Del Popolo, Algiati, Zannini, Palermo, D'Arrigo, Arena, Camuti, Marchese. Allenatore: Pulvirenti.
CATANZARO: Pellegrino; Pirritano (35' st Corsaro), Amendola, Ielo, De Pace, Strumbo, Fania (K), Critelli (22' st Matozzo), Galliano (22' st Paparazzo), Gabriele (38' st Calderone), Pascuzzi (38' st Piacente). A disposizione: Di Gregorio; Cocuzza, Petitto, Comito. Allenatore: Scalise. 
RETE: 18' st Di Grazia. 
ARBITRO: Buzzone di Enna.
ASSISTENTI: Trischitta e Spanò di Messina.
NOTE: AMMONITI: Lombardo, Papaserio e Napolitano (CT), Corsaro, Fania e Ielo (CZ). REC.: 0' pt e 4' st.