Avellino-Catania, presentazione: Esordio coi lupi

Ciccio Lodi, sarà il capitano contro l'Avellino

Ciccio Lodi, sarà il capitano contro l'Avellino 

Per la prima di Campionato l’Elefante sarà ospite degli irpini. Domenica 25 agosto, alle 15, si giocherà al 'Partenio'

CALCIO D’INIZIO ALLE ORE 15
Pronti, partenza, via! Riparte il campionato di Serie C con l’anticipo del Girone C tra Rieti e Ternana che si giocherà sabato 24 agosto. Il Catania andrà di scena domenica, dove allo stadio "Partenio-Lombardi" di Avellino, alle 15, affronterà i biancoverdi padroni di casa. A dirigere l’incontro sarà Daniele De Santis della sezione di Lecce, che sarà assistito da Mittica e Gregorio.

AVELLINO: IMBATTUTO NELLE PRIME DUE GARE UFFICIALI
I campani, che tornano a disputare un torneo di terza serie dopo aver giocato per 5 anni tra i cadetti e la scorsa stagione in D (campionato culminato con la vittoria finale), fin qui sono scesi in campo in occasione di due gare ufficiali, entrambe valide per la coppa Italia di Serie C. La prima, il 14 agosto all’esordio a Pagani contro la Paganese. La partita si è conclusa sul 2-2, gli irpini si sono fatti rimontare due volte, dopo l’1-0 di Alfageme e il 2-1 di Celjak. Mentre domenica scorsa, al "Partenio", è stato battuto il Bari, di misura, grazie a una rete nella ripresa del centrocampista Dipaolantonio, che ha regalato ai "lupi" la qualificazione al turno successivo. Sulla panchina biancoverde siede il tecnico di Monreale Giovanni Ignoffo, che da calciatore è stato difensore del Palermo. Rispetto all’ultimo campionato le conferme sono Alfageme, Carbonelli, Dipaolantonio e il capitano Morero (ex Chievo). Tra i nuovi arrivati spiccano: Albadoro dalla Ternana, Laezza dalla Sicula Leonzio e Rossetti l’anno scorso al Renate e di proprietà del Torino.

CATANIA: COMINCIA IL QUINTO CAMPIONATO DI FILA IN SERIE C
Dopo l’eliminazione alle semifinali dei play off della scorsa stagione l’Elefante riparte per un nuovo campionato di C, il quinto di fila. Al timone della squadra c’è Andrea Camplone, tecnico abruzzese che in terza serie ha già guidato Pescara, Lanciano e Martina Franca, mentre in B si è seduto sulle panchine di Cesena, Bari e Perugia. Diversi i calciatori arrivati dal mercato: Furlan, Welbeck, Lele Catania, Pinto, Di Molfetta, Dall'Oglio, Saporetti, Mbende, Mazzarani e Martinez. Per gli ultimi due si tratta di un ritorno. Sono partiti invece: Aya, Di Grazia, Bardini, Baraye, Carriero, Valeau, Pulidori, Marotta, Lovric, Ciancio, Manneh, Pisseri, Angiulli. Anche i rossazzurri hanno sulle gambe due gare ufficiali, valide per la coppa Italia maggiore. Il 4 agosto, al "Massimino", per il primo turno si è giocato Catania-Fanfulla (formazione lombarda di Serie D): i padroni di casa hanno ottenuto il passaggio del turno grazie al successo con un rotondo 3-0. A segno sono andati Di Piazza, Sarno e Curiale. La seconda sfida ha messo di fronte agli etnei il Venezia, che affronterà il prossimo campionato cadetto. Contro i lagunari per gli uomini di Camplone è arrivata una sconfitta per 2-1, rete del momentaneo pareggio ad opera di Silvestri, che costa l’eliminazione dalla competizione iridata, ma ha regalato al mister degli ottimi spunti in vista dell’inizio del campionato, considerato che i suoi hanno fornito una buona prestazione, creando diverse occasioni da gol. Tra le due sfide di coppa c’è stata l’amichevole del 9 agosto, al "Massimino", con il Cagliari di Rolando Maran, conclusasi in parità, sull’1-1. Per i rossazzurri in gol Davis Curiale.