Attesa per i 2000 e 2001 che mirano al primo contratto Pro e al pre-contratto

Il logo della Lega Pro (fonte: sito ufficiale)

Il logo della Lega Pro (fonte: sito ufficiale) 

Nessun rossazzurro fra gli svincolati delle società Serie C, ma si aspetta una nuova lista dopo il 16 settembre

Lunedì 10 agosto, la Lega Pro, pubblicando il Comunicato Ufficiale 375/L, ha reso noto l’elenco dei calciatori iscritti nelle liste di svincolo da parte delle Società della Lega, a seguito di rinuncia dalle Società stesse effettuata nel termine regolamentare del 31/07/2020, a norma dell’art. 107 delle NOIF della F.I.G.C.

Ad una rapida lettura, però, si evince che solo 31 delle società, fra le 60 complessivamente partecipanti il campionato di Serie C e chiamate dunque all'iscrizione ai relativi tornei giovanili, hanno provveduto a rinunciare ai "giovani di serie" nel termine della finestra aggiuntiva introdotta dalla FIGC con il CU 7/A del 16 luglio 2020, che modifica e sostituisce il punto 13, lett. c) del CU 222/A del 15 giugno 2020 relativo a "Termini e disposizioni sul tesseramento per la s.s. 2020/21".

Fra le 29 società che non hanno provveduto anche il Catania, nessun rossazzurro dunque nell'elenco citato, ma solo perché la società di Via Magenta si avvarrà della facoltà di svincolare i propri giovani entro il termine del 16 settembre, come previsto nel citato CU 222/A, cui farà seguito un comunicato contenente la nuova lista da parte della Lega. Particolare attesa per i "giovani di serie" classe 2000 e 2001 che aspirano, rispettivamente, al primo contratto professionistico e all'addestramento tecnico (pre-contratto), che aprono le strade della prima squadra o confermano l'impiego da fuori-quota nella Berretti, oltre alla soluzione del prestito, ma solo presso società professionistiche nel primo caso. Nel caso di svincolo invece i ragazzi di entrambe le classi sarebbero liberi di cercare una nuova società.

Considerato che Pecorino (2001) e Distefano (2000) hanno già firmato il rispettivo contratto professionistico in occasione dei trasferimenti (Milan il primo e Lazio il secondo) nel corso della scorsa stagione, ecco l'elenco degli altri giovani di serie classe 2000 e 2001 (in grassetto quelli con maggiori chances di firmare) già in organico o rientranti dai prestiti della s.s. 2019/20.

- classe 2000 (possibilità di primo contratto professionistico): Arena, Bellanca, Berti, Florio, Lombardo.
- classe 2001 (addestramento tecnico, cosiddetto pre-contratto): Castiglia, Escu, Panebianco, Rossitto, Cucuzza, Ramella, Santapaola, Toscano, Trovato.