Berretti Virtus Francavilla-Catania 0-0, quinto pari dei rossazzurri

Un pensieroso Orazio Russo osserva i suoi ragazzi

Un pensieroso Orazio Russo osserva i suoi ragazzi 

Qualcosa non gira per il verso giusto, il quinto pari stagionale facilita il sorpasso della Reggina proprio ai danni dei rossazzurri, e l'aggancio dei granata trapanesi al secondo posto della classifica del Girone E. E seppure l’undici di Russo mantiene imbattibilità nel torneo, come Atalanta e Sassuolo, e il primato della migliore difesa assoluta, non si vive di sola difesa se hai un torneo da mandare avanti. Senza gol, infatti, certamente vengono a mancare quei tre punti che consentono di dominare gli avversari e le classifiche. Le tante occasioni prodotte dai rossazzurri non si sono poi trasformate in reti sonanti, mentre i pugliesi di mister De Filippi hanno tentato la sortita vincente solo su punizione (una in particolare sventata da Fabiani) e alcune ripartenze. Se si fosse concretizzata una vittoria, certo, ci sarebbe stato poco da recriminare, epperò bisogna migliorare e lavorare sulle criticità che non hanno permesso agli attaccanti di concretizzare in gol le azioni verso la porta avversaria. Rispetto alla gara precedente Pecorino dal primo minuto, mentre Licciardello parte dalla panchina, manca pure Mujkic tornato a dispisizione della prima squadra; in mediana Giuffrida in campo e Molinari in panchina, nessuna variazione in difesa. Nella ripresa Di Grazia, Ramella, Toscano e Licciardello avvicendano rispettivamente Distefano, Palermo, Giuffrida e Rossitto, ma la sonata non cambia poi più di tanto. Prima delle festività natalizie, sabato 22 dicembre, a Torre del Grifo, sarà tempo di Catania-Rende, valevole per l’ultima giornata del girone d'andata e dell'anno solare.

VIRTUS FRANCAVILLA 0
CATANIA 0
V. FRANCAVILLA: De Luca; Bruno (21’ st Ribezzi), Azzarito, Pizzolla (32’ st Lo Savio), De Carolis, Greco, Miccoli (32’ st Befiano), Improta, Marchionna (21’ st Piccinno), Petruccetti, Arfaoui (49’ st Barratta). A disp. Rizzo; Bisignano, Calò, Olibardi, Bellanova. All. De Filippi.
CATANIA: Fabiani; Cucuzza, Rosalia, Lombardo, Calì, Puglisi, Distefano (35’ st Di Grazia), Palermo (35’ st Ramella), Pecorino, Giuffrida (12’ st Toscano), Rossitto (12’ st Licciardello). A disp. Buemi; Castiglia, Escu, Panebianco, Strano, Santapaola, Trovato, Molinari. All. Russo.
ARBITRO: Castelluzzo di Casarano (Gatto e Minerva di Lecce).
NOTE: Espulso De Carolis per somma di amm. al 42’ st. Amm. De Carolis (V), Lombardo (C). Rec. 0’ pt e 4’ st.