Cittadini, W S.Agata!!!

"Mentem Sanctam, Spontaneam Honorem Deo et Patriae Liberationem"

"Mentem Sanctam, Spontaneam Honorem Deo et Patriae Liberationem" 

Catania festeggia la sua Patrona, S.Agata Vergine e Martire, la cui devozione richiama nella città etnea migliaia di devoti.

Amore eterno ed indissolubile
Quattro e cinque febbraio la città di Catania rinasce a nuova vita per portare in trionfo per le strade del centro storico le spoglie di Sant’Agata. La ‘Santuzza’ catanese martirizzata per amore di Gesù ed eterna protettrice della sua Catania. Una città che ‘impazzisce’ di gioia ogni anno ‘fermandosi’ per onorare al meglio la propria Santa Patrona. Si parte il 4 febbraio con il giro esterno preceduto dall’emozionante Messa dell’Aurora. Una processione lunghissima lungo i quartieri popolari della città etnea ed i luoghi del martirio. Il 5 febbraio gran finale col giro interno lungo la Via Etnea, passando per Via Caronda, Piazza Cavour (il Borgo), Via dei Crociferi, Via Garibaldi prima del rientro in Cattedrale nella mattinata inoltrata del 6 febbraio. Giornate di festa attesissime da tutto il popolo di Catania eternamente innamorato della sua ‘Santuzza’. Cittadini, Evviva Sant’Agata!


Orazione dei Catanesi
O gloriosa vergine e martire sant’Agata tu che sin dalla prima età consacrasti a Dio la mente e il cuore, tu che imitasti l’Agnello immacolato nell’esimia purezza della vita, nell’esercizio delle più eroiche virtù nella lotta gloriosa del martirio, prega per noi, ottienici di rassomigliarti: che la fede divina illumini la nostra mente e muova le nostre azioni; che siamo e ci mostriamo dappertutto cristiani, senza rispetto umano; che otteniamo per i tuoi meriti il trionfo sulle nostre passioni e sugli assalti di satana; che accesi come te di ardente zelo possiamo essere fatti degni di esercitare un santo apostolato a pro degli altri; che raggiungiamo il fine per cui il buon Dio ci creò e ci redense, la beata corona del paradiso. Amen.