ESCL- Mastalli: "Questo Catania può farcela. Quel mio gol a San Benedetto.."

Ennio Mastalli ultimo sulla destra, della fila centrale, nella formazione 82/83

Ennio Mastalli ultimo sulla destra, della fila centrale, nella formazione 82/83 

Intervista esclusiva di "CalcioCatania.Com" a Ennio Mastalli, doppio ex di Catania e Bologna

L’ex amatissimo centrocampista del Catania, Ennio Mastalli, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di “CalcioCatania.Com” per esprimere la propria opinione sul momento dei rossazzurri, focalizzando l’attenzione sul prossimo impegno di campionato contro il Bologna. Mastalli oltre ad aver giocato nel Catania tra il 1982 e il 1985, ha militato in precedenze anche nel club felsineo dal 1975 al 1980. Mastalli viene ricordato dai tifosi etnei come uno degli eroi della storica promozione in Serie A negli spareggi di Roma della stagione 1982/83.

“Seguo sempre con attenzione le partite del Catania o comunque cerco sempre di essere aggiornato sui risultati dei rossazzurri – ha affermato Mastalli – Dispiace per questo inizio sta stagione un po’ deludente ma sono certo che dall’anno nuovo la musica cambierà soprattutto se a gennaio arriverà qualche rinforzo di qualità. Le difficoltà incontrate fin qui, probabilmente sono figlie dell’attesa e delle aspettative di una squadra che è stata comunque costruita per vincere il campionato e per tornare in Serie A. Sono mancati i risultati nelle prime giornate e c’è stato un po’ di sconforto. Adesso bisogna ottenere punti senza fermarsi e mi sembra che fino alla partita di sabato scorso contro la Ternana, la squadra era riuscita ad avere continuità nei risultati.

Conosco molto bene il campionato di Serie B. E’ un campionato sicuramente più fisico e maschio rispetto a quello di Serie A. Giocatori abili nel palleggio magari possono incontrare qualche difficoltà iniziale. Per essere vincenti tuttavia occorre sia avere in rosa calciatori dotati fisicamente ma anche elementi di qualità che alzano il livello tecnico della squadra. Il Catania da questo punto di vista mi sembra possedere un organico omogeneo e completo. Il campionato di Serie B è lunghissimo, bisogna stare sempre sul pezzo e sono convinto che il Catania può ancora benissimo colmare le distanze dalle prime in classifica.

Il Bologna? Insieme al Catania è la squadra che a mio avviso ha le migliori credenziali per puntare al ritorno nella massima serie. Come il Catania anche il Bologna ha incontrato qualche difficoltà in questo avvio di campionato. Vale per entrambe lo stesso discorso: devono stare lì con la testa, senza mollare un centimetro e credendoci sino alla fine.

Sabato al Massimino mi aspetto una bella partita, d’altra parte si affrontano due squadre che fino allo scorso anno giocavano in Serie A e che meritano quella categoria. Sarà una partita da tripla perché entrambe sono alla ricerca di punti. Le motivazioni non mancheranno. Giocando in casa e conoscendo il calore dei tifosi rossazzurri, il Catania potrebbe partire favorito ma i rossoblù di Lopez stanno bene fisicamente e hanno calciatori in rosa in grado di risolverti la partita. Credo che gli episodi potrebbero condizionare il match a favore dell’una o dell’altra squadra.

Il gol più bello che ho realizzato con la maglia del Catania? Di gol belli ne ho fatti tanti soprattutto sono stati gol importanti per centrare la promozione, inutile sottolineare le emozioni degli spareggi e dei 40mila tifosi che ci seguirono a Roma. Il gol che mi è rimasto impresso nella memoria è quello realizzato a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese. La partita finì 3-1 per noi e il mio gol arrivò allo scadere del 90’ minuto al cospetto di una squadra rognosa e che si faceva rispettare. Partì da molto lontano e dopo aver saltato uno ad uno gli avversari compreso il portiere, appoggiai il pallone in rete chiudendo di fatto la partita”.