Catania: firmato l'atto d'acquisto per il nuovo stadio

Il presidente Nino Pulvirenti pronto a scrivere una nuova pagina della storia rossazzurra...

Il presidente Nino Pulvirenti pronto a scrivere una nuova pagina della storia rossazzurra...  Foto: CalcioCatania.com

La società comunica l'avvenuta sottoscrizione dell'atto d'acquisto del terreno su cui sorgerà lo stadio nuovo, svelando anche la zona prescelta: si tratta della contrada Jungetto, periferia Ovest della città. Il progetto, affidato allo Studio dell'Ing. Stancanelli, dovrà essere presentato al Comune entro il 31 dicembre 2014.

Catania, 10 marzo 2014. Sono passati due giorni dal deludente pareggio interno contro il Cagliari, per il Catania è l'ennesimo momento difficile di una stagione disgraziata. In sala stampa, a mo' di scudo di protettivo, si presenta il presidente Nino Pulvirenti. Tra una risposta e l'altra sui motivi della crisi etnea, il presidente si lascia scappare un'importante indiscrezione: afferma che nonostante la posizione di classifica ha già firmato il preliminare d'acquisto per il terreno su cui costruire il nuovo stadio, dimostrando un interesse concreto alla programmazione del futuro della società etnea, a dispetto delle maligne voci che circolavano sulla proprietà. In tale occasione, però, il presidente non aggiunge altro, limitandosi a precisare che il nuovo stadio non sorgerà più, come in precedenza previsto, nel quartiere Librino.

Catania, 20 marzo 2014. Sono passati dieci giorni dalla conferenza, e la situazione di classifica del Catania è ulteriormente peggiorata. Ma da oggi i tifosi rossazzurri possono contare su un dato certo: la società non molla, anzi rilancia. Dopo aver regalato al Catania e ai catanesi la realizzazione di un centro sportivo all'avanguardia in Italia ed Europa, si pongono le basi per la costruzione di un tassello fondamentale per il patrimonio di un club: lo stadio di proprietà. Come nel caso del centro sportivo, il progetto è affidato all'Ing. Stancanelli. Quanto alla zona scelta, si tratta della contrada Jungetto, la stessa contrada in cui, per intenderci, si trova il MAAS (Mercati Agro-Alimentari Sicilia).

Nella mappa, con approssimazione, il luogo dove sorgerà il nuovo stadio... 



Di seguito il comunicato del sito ufficiale:
Il Presidente del Calcio Catania Antonino Pulvirenti ha firmato stamattina, presso uno studio notarile di Catania, l'atto per l'acquisto del terreno sul quale sorgerà il nuovo stadio del Calcio Catania. Il sito, di circa 50 ettari, si trova a Catania in contrada Jungetto, periferia Ovest della città. La società ha già dato incarico allo Studio dell'Ingegnere Emanuele Stancanelli di redigere il progetto definitivo da presentare al Comune di Catania entro il 31 dicembre 2014, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla Legge numero 147 del 27/12/2013, norme sugli stadi.