Approfondimenti

Catania: sanzione nel 2016/17? Niente paura!

Di Enrico Salvaggio

09/09/2018 12:26

Cascamu sempri additta...

Con riferimento a quanto riportato da Sky Sport, in merito ad una possibile esclusione del Catania dalla graduatoria dei ripescaggi in Serie B, si precisa che in occasione del deferimento oggetto dell'indiscrezione il Catania non è stato sanzionato per illecito sportivo, in quanto è stata riconosciuta la "continuazione", mentre la norma che risulta violata è l'art 1 bis (violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità).

Il deferimento aveva ad oggetto le gare Bologna-Catania e Brescia-Catania della stagione 2014/15. L'illecito sportivo è stato ravvisato soltanto in merito a Bologna-Catania, ma il TFN ha riconosciuto l'applicazione dell'istituto della continuazione, in quanto il Catania era già stato condannato per le medesime condotte l'anno prima. Ed infatti la condanna subita nel deferimento in esame dalla società etnea è consistita in un'ammenda, un tipo di sanzione che non corrisponde a quelle previste in caso di violazione dell'illecito sportivo (penalizzazione, retrocessione, ecc).
Per quanto riguarda Brescia-Catania, in una parte della sentenza si legge che “La Procura Federale ha contestato ai deferiti di aver svolto delle attività contrarie all’ordinamento Federale non idonee a configurare i requisiti minimi richiesti per l’applicazione dell’art. 7 CGS, ma sufficienti per ipotizzare la violazione dell’art. 1 bis CGS”. Dunque, il TFN non ha ravvisato illecito sportivo (art. 7) ed ha condannato il Catania con un'ammenda per la violazione dell'art 1 bis. In virtù di ciò, al Catania non è precluso il ripescaggio perché il caso non rientra tra quelli previsti dal punto D3 dei criteri per i ripescaggi.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli